Autore Redazione
giovedì
20 Maggio 2021
14:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da Camera via libera alla a legge per tutelare agricoltura “contadina”

Da Camera via libera alla a legge per tutelare agricoltura “contadina”

ALESSANDRIA – Via libera dell’Aula della Camera alla legge sulla tutela dell’agricoltura contadina. Il testo, approvato a Montecitorio con 360 voti a favore, nessun contrario e 18 astenuti (i deputati di Fdi), è passato al Senato, e prevede, tra le altre cose, interventi nella promozione dell’agroecologia, di una gestione sostenibile e di un uso collettivo della terra. Il documento intende anche valorizzare le diversità in agricoltura, la diffusione della conoscenza di modelli di produzione agroecologica attenti la salvaguardia dei terreni, la biodiversità animale e vegetale e il rispetto e la protezione del suolo.

Il testo mira poi a contrastare lo spopolamento delle zone marginali di pianura periurbane, delle aree montane e collinari e la conseguente riduzione del numero delle aziende agricole forestali e pastorali-zootecniche. Il tutto passando per la valorizzazione del ruolo dell’agricoltorecontadino” oltre che quello di “custode” in quanto soggetti attivi nella protezione e tutela dell’ambiente e nel contrasto al cambiamento climatico, anche attraverso la manutenzione dei paesaggi, la selvicoltura, la tutela della biodiversità e una migliore gestione del territorio.

Dopo un lungo percorso – ha spiegato Federico Fornaro capogruppo di Leu – arriva in Aula la legge che tutela e valorizza l’agricoltura contadina, di cui sono primo firmatario di uno delle tre proposte di legge poi unificate. In Italia ci sono oggi due tipi di agricoltura: c’è quella industriale e poi quella contadina, che affonda le sue radici nell’agricoltura familiare. Nel nostro paese il 67% delle aziende ha un reddito lordo inferiore ai 10.000 euro e in Europa il 65% delle imprese agricole ha meno di 5 ettari. Quindi non stiamo parlando di un settore di nicchia. Attraverso questa legge si definiscono i requisiti necessari per la definizione di azienda agricola contadina. Un importante contributo alla promozione dell’agricoltura rurale, alla lotta ai cambiamenti climatici e al dissesto idrogeologico, e alla conservazione della biodiversità‘”.

Come spiegato in Aula dal capogruppo di LeU Federico Fornaro “l’obiettivo di questa legge è la valorizzazione di questa figura, spesso giovani che tornano alla lavorazione della terra e alla promozione di prodotti della tradizione, attraverso i quali si evita lo spopolamento di territori marginali, appenninici e collinari, prosegue FORNARO. L’agricoltore contadino come custode ma non solo, ma un attore della sostenibilità e della riconversione. Valorizzare l’agricoltura contadina significa tutelare l’enorme patrimonio di biodiversità presente nel nostro paese. Con la globalizzazione questo settore ha un mercato molto più ampio di quello solamente domestico o regionale. Un settore che promuove cibi sani e di qualità. Questa è l’Italia che possiamo e dobbiamo valorizzare“.

Condividi