Autore Redazione
venerdì
22 Maggio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Premiati in Camera di Commercio gli “Imprenditori di successo” della provincia

Premiati in Camera di Commercio gli “Imprenditori di successo” della provincia

ALESSANDRIA – Sono ancora deboli i segnali di ripresa del tessuto economico alessandrino emersi dall’analisi dei dati della 173° Indagine Congiunturale di Unioncamere,  illustrata venerdì durante la 13° edizione della Giornata dell’Economia. La mattina, che ha visto la presenza anche del vicepresidente della Giunta Regionale Aldo Reschigna, si è focalizzata sui dati macro-economici del territorio alessandrino e sulla presentazione degli obiettivi dell’Ente Camerale per rispondere alle esigenze del sistema imprenditoriale.

Le imprese del territorio stanno ancora lottando per tenere testa alla crisi. ll 2014 è stato un altro anno difficile, ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, ma la provincia è riuscita comunque a portare a casa alcuni segnali positivi.  Segno più è stato quello registrato alla fine dello scorso anno dal Valore Aggiunto provinciale. La differenza tra il valore finale dei beni e servizi prodotti e quelli acquistati per essere impiegati nel processo produttivo ha infatti segnato un +0,66% rispetto al 2013. Nel corso del 2014 ha poi lentamente recuperato terreno la produzione industriale. Il dato annuale è rimasto negativo a -0,3%, contro una media regionale positiva del 3%, ma nel quarto trimestre del 2014 il settore industriale è finalmente riuscito a superare, anche se di poco, l’asticella dello zero, toccando un +0.7%. Più decisi, invece, i segnali di crescita del settore commercio e ristorazione. La variazione media del fatturato a +1.6% delle imprese provinciali ha collocato Alessandria al secondo posto in Piemonte e mosso un volume d’affari complessivo di circa 300 mila euro.

Dato preoccupante è però ancora quello dell’occupazione. Anche nel 2014 la provincia ha perso posti di lavoro, 700 secondo i dati di Unioncamere, pari a una flessione dello 0.4% rispetto all’anno precedente. Un segno meno oltretutto in contro tendenza rispetto ai deboli segnale positivi regionali (+0.1% ) e nazionali (+0.4%). Rispetto al 2013 in provincia è aumentata l’occupazione in agricoltura (+82%), nell’industria (+10%) e nelle costruzioni (+3%). In calo, invece, l’occupazione nel settore del commercio (-5.5%) e nei servizi (-9.4%). Allarmante anche il tasso  di disoccupazione, che nel 2014 ha toccato  una percentuale del 13.4%, più alta rispetto al precedente biennio (era all’11.7% nel 2013 e del 10.4% nel 2012).  Ancora più pesante il tasso di disoccupazione giovanile, lo scorso anno al 42.7%, pari al dato nazionale e sostanzialmente in linea con quello piemontese al 42.2%.

“I dati sull’occupazione continuano a preoccuparci – ha aggiunto Gian Paolo Coscia – Grazie alla nuova Legge di Stabilità abbiamo però registrato un aumento di  assunzioni e questo segnale dimostra che le imprese, se aiutate dal punto di vista contributivo e fiscale, possono dare delle risposte al problema della disoccupazione”.

In un contesto economico generale ancora complicato, ha aggiunto il Presidente della Camera di Commercio, tanti sono stati gli imprenditori che anche lo scorso anno si sono rimboccati e le maniche dato lustro alla provincia con la loro attività lavorativa. Tra questi i 9 “imprenditori di successo” e “l’imprenditrice di successo” premiati proprio venerdì durante la 13° Giornata dell’Economia.

Per il settore Commercio: Marco mozzi, socio accomandatario di Ai Prati s.a.s. di Mozzi Franco, Mozzi Marco & C. e Andrea ribaldone, presidente di Arco s.r.l.

Settore Industria: Riccardo Donelli, presidente di Everton S.p.A. e Marco Dodero, amministratore delegato di Everton S.p.A.

Settore Artigianato: Patrizia Gualeni, titolare di Incisioni Grafiche di Gualeni Patrizia e  Pier Angelo Morini, socio di Agrimat s.r.l.

Settore Agricoltura: Fabio Semino, titolare dell’azienda agricola Casa Castellini di Semino Fabio e Ursula Stor, amministratore unico di Punto Verde società agricola s.r.l.

Settore Cooperative: Claudio Negrino, presidente della Cantina Alice Bel Colle soc. coop. agricola

Dall’anno scorso, poi, è stato istituito un premio dedicato alle donne imprenditrici, parte costituente del tessuto imprenditoriale locale (un’impresa su quattro è impresa femminile, e la provincia di Alessandria, come numero di imprese femminili sul totale imprese, è prima in Piemonte).

Il premio, consegnato da Barbara Paglieri, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile, è andato ad Alessandria Di Dio,  amministratore unico di QS. Sanlorenzo s.r.l.

 

 

 

 

Condividi