Autore Redazione
venerdì
22 Maggio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il corteo contro le cave “è solo un primo passo” [FOTO]

Il corteo contro le cave “è solo un primo passo” [FOTO]

AGGIORNAMENTO ORE 18.05 – Si è chiusa alle 18 la manifestazione contro le cave ad Alessandria. Il bilancio dell’evento lo ha fatto Claudio Sanita del Movimento No Tav che ha esortato il sindaco, Rita Rossa, a fare marcia indietro sull’utilizzo delle cave alessandrine per il Terzo Valico. In caso contrario, per l’esponente No Tav, il primo cittadino dovrebbe dimettersi: “noi ricordiamo bene la campagna elettorale di Rita Rossa. Lo slogan era ‘insieme’, insieme ai cittadini si sarebbe scelto cosa fare della città. Invece questa volta hanno scelto da soli di avvelenare la salute degli alessandrini. Questa è stata una grande manifestazione in difesa della nostra salute, in difesa delle falde acquifere. Sappiamo che è solo un primo passo. Davanti a tutta questa gente il sindaco dovrebbe ricredersi e mandare una lettera alla Regione in cui dice che il Comune non è più disponibile ad accogliere lo smarino. Noi non ci illudiamo e siamo determinati a proseguire la lotta. Se dovessero arrivare i camion a conferire lo smarino troveranno anche centinaia di persone a impedirlo”. Sulla partecipazione degli alessandrini Sanita ha spiegato che il resto della provincia è “molto più sensibilizzato su questi problemi, ma in realtà la manifestazione è andata bene, la risposta è stata grande“. 

Claudio Sanita: [mp3 src=”sanita2-23maggio-manifestazione”]

Il Partito Democratico di Alessandria, nel frattempo, ha spiegato che l’Amministrazione, e le forze politiche che la sostengono, ha agito con la massima trasparenza e con la priorità di tutelare la salute dei cittadini e l’integrità del suolo (QUI l’intervento del Pd).

AGGIORNAMENTO ORE 17.55 – “Rita Rossa ritira le delibere o dimettiti“, con questo slogan è terminata sotto il Comune la manifestazione.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30: In marcia questo sabato anche gli spinettesi, stanchi di veder martoriato il luogo in cui vivono e ora in allarme dal rischio di inquinamento delle falde acquifere. “Qui c’è una persona che in Giunta ha preso una decisione senza prima informare i cittadini. Questa non è democrazia” – ha tuonato Giancarlo, uno dei cittadini in prima linea per difendere le falde di Spinetta.

[mp3 src=”GiancarloPozzi_spinettese”]

AGGIORNAMENTO ORE 17.15 – Il corteo sta per raggiungere piazza della Libertà, luogo da cui è partita la manifestazione. Da alcuni partecipanti l’adesione è stata definita ‘discreta’ come ha spiegato Carlo. Per lui il problema è che “solo una parte della popolazione è curiosa, cosciente e informata dei problemi. molti sono stupidamente chiusi in casa e si ritroveranno con conseguenze micidiali sulla propria pelle”.

Carlo: [mp3 src=”carlo-23maggio-cave”]

AGGIORNAMENTO ORE 16.49 – Il corteo ha raggiunto la stazione di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 16.39 – Nel corteo anche gli ex assessori Giorgio Barberis, Nuccio Puleio e Gianni Ivaldi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 – Il corteo è arrivato in corso Crimea. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.20 – Sono circa 400 le persone che ora ingrossano il corteo contro le cave. Tra le presenze anche una delegazione No Tav da Torino.

AGGIORNAMENTO ORE 16.10 – Colorato e pittoresco il corteo partito da sotto il Comune di Alessandria. A comandare il serpentone di persone due bare di cartone e poi tanti striscioni contro le discariche e il terzo Valico

Claudio Sanita Movimento No Tav: [mp3 src=”sanita-23maggio”]

 

Domenico Di Filippo e Andrea Cammalleri del Movimento 5 stelle: [mp3 src=”cammalleri-23maggio-cave”]

 

AGGIORNAMENTO ORE 15.50 – Sono circa trecento le persone presenti ora alla manifestazione contro le cave. Il corteo sta partendo ora. Di seguito le prime interviste

Ciro Fiorentino: (Fed. Sinistra): [mp3 src=”fiorentino-manifestazione-23maggio-cave”]

Luca di Voci della Memoria: [mp3 src=”luca-vocidellamemoria-23maggio-cave”]

Castelli, comandante delle Guardie ecozoofile Anpana: [mp3 src=”castelli-ecozoofile-23maggio-cave”]

 

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 15.25 – Continuano ad arrivare persone in piazza davanti al Comune di Alessandria. Tra i manifestanti, oltre al popolo No Tav, anche diversi esponenti politici tra cui il consigliere Ciro Fiorentino (Federazione della Sinistra), il Movimento 5 stelle, e poi molte associazioni come Legambiente, Voci della Memoria e Medicina Democratica. 

AGGIORNAMENTO ORE 15.10 – Sta iniziando l’assembramento dei manifestanti. Striscioni, magliette, cartelloni per dire no alle cave di Spinetta. Al momento sono circa un centinaio le persone presenti ma ne dovrebbero arrivare ancora. 

AGGIORNAMENTO ORE 15.05 – Sta per iniziare la manifestazione No Tav ad Alessandria. La seguiremo in diretta con foto e news in tempo reale. Intanto il Partito Democratico ha diramato una nota in cui spiega la posizione del partito a sostegno dell’amministrazione alessandrina. In sintesi il comunicato sostiene che “pur comprendendo le preoccupazioni dei cittadini e pur rispettando le posizioni di chi si oppone al Terzo Valico, il Partito Democratico sostiene pienamente la posizione della Giunta e si impegna fin da ora all’apertura di un dibattito libero e scevro da pregiudiziali ideologiche che coinvolga i cittadini e i portatori d’interesse (associazioni, enti ecc ecc). Non è dicendo No a prescindere che si fa il bene di Alessandria e della sua comunità. Almeno questo punto speravamo fosse pacifico. Speravamo”

 

ALESSANDRIA – Oggi il Movimento No Tav si troverà sotto il Comune di Alessandria. Questa volta la protesta ha raggiunto il capoluogo per la questione cave di Spinetta e del Cristo. Le cascine Bolla e Clara e Buona, in attesa di decisioni su Guarasca, potrebbero accogliere lo smarino del Terzo Valico con i dubbi, più volte denunciati in queste settimane, collegati alla presenza ravvicinata dell’acquedotto alessandrino e i timori per l’inquinamento delle falde. Nell’ultima commissione in Comune, Arpa ha evidenziato gli aspetti critici che dovranno essere approfonditi, sottolineando anche la necessità di implementare il personale per consentire un adeguato numero di controlli. Il sindaco, Rita Rossa, ha garantito la massima attenzione, dichiarandosi disponibile a richiedere una implementazione del personale a disposizione di Arpa, ma ha anche confermato l’interesse al Terzo Valico da parte del suo partito, il Partito Democratico. Il popolo No Tav controbatte in maniera chiara anche nello slogan che accompagna la manifestazione: “Alessandria non è una discarica – Difendiamo la nostra salute”. Il corteo partirà alle 15 da Palazzo Rosso in piazza della Libertà e procederà per le vie del centro: via dei Martiri, piazzetta della Lega, via San Lorenzo, piazza Marconi, piazza Garibaldi, corso Crimea, viale della Repubblica, piazza Garibaldi, corso Roma, via Milano, via Migliara e ritorno in piazza della Libertà.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione dalle 14:30 alle 19:00, durante il passaggio del corteo, le strade interessate e quelle interferenti potranno essere temporaneamente inibite alla circolazione.

Condividi