Autore Redazione
mercoledì
26 Maggio 2021
12:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Green Pass Europeo: cosa è e come si potrà ottenere

Green Pass Europeo: cosa è e come si potrà ottenere

ROMA – Nello corso della riunione straordinaria del Consiglio UE del 24 e 25 maggio, il premier Mario Draghi ha annunciato per metà giugno la disponibilità di un Green Pass Europeo in vista dell’estate. Obiettivo di questo Certificato Verde è quello di sostenere il turismo, uno dei settori che maggiormente ha subito un duro colpo a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni legate agli spostamenti.

COSA È IL GREEN PASS EUROPEO

Ma cos’è esattamente il Green Pass Europeo? Si tratta di un passaporto sanitario, un vero e proprio documento (gratuito) grazie al quale sarà possibile spostarsi sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Rappresenta un sistema già in uso da tempo in diversi Stati, volto a contenere e limitare la diffusione di virus pericolosi come ad esempio la febbre gialla. Il nuovo Certificato sarà disponibile sia in formato digitale che cartaceo e disponibile in inglese oltre nella propria lingua nazionale. Nessun rischio per la privacy dato che il documento sarà protetto da tutte le normative in vigore in materia di protezione dei dati personali. In breve, nel caso in cui si decidesse di spostarsi per motivi di turismo, il Pass potrà essere scansionato tramite codice QR per accedere a una serie di informazioni necessarie da fornire alle autorità e utili per varcare i confini nazionali.

COME OTTENERE IL GREEN PASS ITALIANO

I procedimenti per ottenere il Green Pass in Italia variano a seconda del tipo di certificazione. Per esempio, nel caso in cui l’individuo abbia concluso il ciclo di vaccinazione potrà richiedere l’attestato di immunizzazione presso la struttura sanitaria ove ha ricevuto il vaccino. La validità del certificato sarà di sei mesi e al suo interno verranno riportati tutti i dati anagrafici dell’individuo, il tipo di vaccinazione ricevuta, il numero di dosi realizzate, la data dell’ultima somministrazione e in quale Comune e struttura sanitaria è stato effettuato il vaccino. Se invece non è stata ancora ricevuta alcuna vaccinazione ma si è guariti completamente dopo un contagio da Covid-19, è possibile ugualmente ottenere il Green Pass poiché si è considerati non a rischio per i successivi sei mesi. Per richiederlo, in questo caso, bisogna rivolgersi al proprio medico di famiglia o alla struttura ospedaliera in cui si è svolto il ricovero. Per gli individui che non sono mai stati contagiati e non hanno ricevuto ancora il vaccino, è possibile richiedere il Certificato Verde solo se sottoposti a un test molecolare o antigenico rapido con esito negativo. In questo caso però il Pass avrà una validità di sole 48 ore e verrà rilasciato dalla struttura presso cui si è effettuato il test.

Condividi