28 Maggio 2021
00:07
Il 28 maggio il santo del giorno è San Germano vescovo di Parigi
RADIOGOLD – Il 28 maggio 2021 la Chiesa Cattolica celebra San Germano. Tutto ciò che sappiamo sul Santo ci viene riportato dalla biografia scritta dal suo amico e poeta, Venanzio Fortunato di Poitiers. San Germano nacque nel 496 ad Autun, un comune francese della Borgogna, da una famiglia probabilmente agiata in quanto svolse i suoi studi ad Avàllon. Passò parte della sua vita in eremitaggio finché Agrippino, vescovo di Autun, non gli affidò l’incarico di diacono. Dopo tempo San Germano divenne Abate dell’Abbazia di San Sinforiano, che salvò dalla decadenza e dove diffuse la pratica dell’ascetismo, ovvero il tentativo di raggiungere la perfezione religiosa tramite una vita di rinuncia. Intorno al 556, mentre si trovava a Parigi, San Germano fu nominato vescovo e moderatore della famiglia reale per volere del re Chilperico, il quale apprezzava l’ausilio del religioso. L’incarico di regolatore però non si dimostrò molto semplice a causa soprattutto delle aspre lotte per la successione al trono.
Trascorse la sua vita coprendo la carica di vescovo di Parigi, fino alla sua morte, che cadde il 28 maggio del 576. Durante il suo percorso, prese parte ad alcuni grandi avvenimenti legati alla Chiesa francese, come il concilio di Tours del 567 e quello di Parigi del 573. Una volta spirato, il suo corpo fu sepolto prima nella cappella di San Sinforiano, poi trasferito qualche secolo dopo nella Chiesa di San Vincenzo, che da allora prese il nome di Saint Germain des Prés.
Oltra a lui, in questa giornata sono ricordati anche: Sant’ Andrea il Folle; Beato Antoni Julian Nowowiejski; San Carauno; Sant’ Eliconide di Tessalonica; Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano; Beato Ercolano da Piegaro; Beato Giulio Hossu; San Giusto di Urgel; San Guglielmo di Gellone; Beato Ladislao (Wladyslaw) Demski; Beato Lanfranco di Canterbury; San Luciano (o Feliciano); Beata Margherita Pole; Beata Maria Bartolomea Bagnesi; Beata Maria della Natività; Beata Maria Serafina del Sacro Cuore (Clotilde Micheli) e Santa Ubaldesca Taccini.