27 Maggio 2021
14:46
Patente francese quasi perfetta ma la Polizia Locale di Casale scopre il falso
CASALE MONFERRATO – La patente francese di un cittadino siriano di 41 anni residente a Casale, esibita dopo un incidente, sembrava perfetta ma in realtà era contraffatta. Lo hanno scoperto gli agenti della Polizia locale intervenuti il 4 maggio dopo il sinistro. Il documento, in formato card, era stato verificato con una lampada UV ma i sospetti dei vigili hanno indotto a controlli ancora più approfonditi. La patente è stata quindi sequestrata e, successivamente, sottoposta ad accertamento specialistico al Laboratorio Analisi Documentali del Reparto Investigazioni Tecnologiche della Polizia Locale di Torino.
Da quell’esame è emersa la contraffazione, nonostante a un primo controllo la fattezza del documento e la riproduzione di alcuni elementi di sicurezza fossero tali da poterlo ritenere autentico. Una copia talmente credibile da non avere precedenti nella banca dati dei falsi documentali.
Dalle indagini successive, è emerso che il documento falso era stato acquistato 8 mesi prima in Francia al prezzo di 1.050 euro. L’uomo è stato quindi denunciato ai sensi dell’art. 489 c.p. e sanzionato amministrativamente per guida senza patente. Fortunatamente la controparte coinvolta nell’incidente non ha subito danni visto che il veicolo condotto dallo straniero è risultato regolarmente assicurato.