Autore Redazione
lunedì
25 Maggio 2015
22:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ai giovani della provincia non mancano le idee di impresa

Ai giovani della provincia non mancano le idee di impresa

PROVINCIA – Un braccialetto con un microchip che permette di ritrovare persone scomparse o consente alle ragazze di riconoscere la droga dello stupro. Questa l’idea innovativa degli studenti del terzo anno del Foral di Valenza, arrivati primi nel concorso “La tua idea di impresa”, promosso da Confindustria Alessandria. Grazie al supporto della Camera di Commercio e della Fondazione Cassa di Risparmio sono state messe in palio borse di studio da 300 fino a 800 euro. Degli altri sette progetti, tre sono saliti sul podio: secondi i ragazzi della 4° A e 4°B del Volta di Alessandria, ideatori di un portale in grado di far entrare in contatto utenti con interessi comuni; terzi a pari merito le due classi quarte del Saluzzo-Plana e le quinte del Nervi-Fermi, indirizzo meccanico e elettrico. I primi hanno creato una società di produzione e vendita di magliette e skateboard personalizzati, con materiali di riciclo, mentre i secondi hanno trovato il sistema di ricaricare il cellulare attraverso il movimento, tramite un sensore dentro la scarpa. 

Si chiama, poi, Water Life il progetto messo a punto da due studenti della classe quarta del Liceo Sobrero di Casale, selezionato insieme ad altri nove in tutta Italia per il Premio Innovazione, organizzato da Confindustria. La premiazione avrà luogo il prossimo 9 giugno, al Padiglione Italia di Expo. Orgogliosi del loro lavoro, Federico e Andrea, hanno presentato il loro lavoro proprio durante la cerimonia di premiazione del concorso “La tua Idea di Impresa”: attraverso l’acqua e dei fili elettrici viene generata energia, col supporto di semplici elettrodi di zinco e graffite. “Il punto forte è l’utilizzo di materiali che si possono trovare ovunque, come ad esempio bucce di frutta, scarti di ortaggi che fungono da conduttore” hanno raccontato Federico e Andrea ai nostri microfoni “e soprattutto sono non pericolosi. Abbiamo anche provato a utilizzare acqua piovana, è risultata più performante. Si può così sviluppare energia anche in zone isolate dalla rete elettrica.” 

Ogni anno rimango sempre più stupefatto dalla fantasia, creatività ed ingegno dei ragazzi che partecipano alla nostra iniziativacommenta Marco Giovannini, Presidente di Confindustria AlessandriaSe loro ci mettono le idee ed il coraggio, noi imprenditori abbiamo il dovere di essere al loro fianco affinchè questo enorme potenziale non vada disperso. E non solo economicamente”. 

Soddisfatto anche Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria: “La tua idea d’impresa’ è dal 2008 una iniziativa che il Gruppo Giovani Imprenditori organizza per avvicinare gli studenti delle scuole superiori al fare impresa. Per meglio comunicare e far comprendere il ruolo dell’imprenditore, quest’anno a ciascun gruppo partecipante abbiamo affiancato un Giovane Imprenditore, che ha svolto funzione di tutor per la redazione del business plan. Per fare impresa, infatti, non basta avere un’idea innovativa, ma è necessario che i futuri imprenditori facciano esperienza anche sugli aspetti più pratici del mestiere. Siamo stati molto soddisfatti in fase di valutazione dei progetti quando, accanto a proposte sempre molti accattivanti e tecnologiche, abbiamo notato una maggiore attenzione da parte di tutti i partecipanti sui propri business plan, tanto che abbiamo concesso l’ex aequo per il terzo premio”.

Condividi