Autore Redazione
domenica
30 Maggio 2021
17:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio al solerino Claudio Gilardenghi, sempre legato al suo paese e fondatore di Radio Surplus

Addio al solerino Claudio Gilardenghi, sempre legato al suo paese e fondatore di Radio Surplus

SOLERO – Lunedì il paese di Solero saluterà per l’ultima volta Claudio Gilardenghi, 78 anni, molto noto in paese per la sua grande disponibilità e competenza. Fu lui a creare Radio Surplus di Solero, una delle prime emittenti libere degli anni ’70, poi chiusa anni dopo. Era un tecnico dell’alta frequenza radiofonica, sempre a disposizione della comunità.

Determinante, per esempio, il suo contributo costante per arricchire il presepe meccanico di Solero che aveva contribuito a rendere speciale tra effetti di luce e movimenti. Mise anche a punto il meccanismo che permetteva alla Befana di scendere dal campanile al cortile della chiesa. Fu sempre Claudio a organizzare una mostra dedicata alle radio in Cittadella ad Alessandria. Amava talmente tanto quella creazione che vi si dedicò continuamente. Nel 2016 in un articolo su Voce spiegò: “Quest’anno (2016) ho potuto solo aggiustare qualche scena, non ho aggiunto niente di nuovo; nonostante qualche acciacco sono riuscito ad arrampicarmi sopra il presepe e a sdraiarmi sotto per rimettere in moto i meccanismi. Cosa mi piacerebbe? Poter insegnare a qualche giovane i segreti del presepe, poter passare il testimone, trasmettendo la tecnica e l’arte”.

Lunedì Solero lo saluterà per l’ultima volta, alle 15.30 alla Parrocchia San Perpetuo. Con lui sparirà un pezzo del paese.

Condividi