Autore Redazione
martedì
26 Maggio 2015
22:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Diventare amici di Casa Amica si può. Dal 1° al 14 giugno chiama il 45508 [VIDEO]

Diventare amici di Casa Amica si può. Dal 1° al 14 giugno chiama il 45508 [VIDEO]

ALESSANDRIA – Per aiutare Casa Amica basta una telefonata. Dal 1° al 14 giugno sarà possibile donare 2 euro chiamando il numero 45508, attraverso un sms o da rete fissa. La campagna di raccolta fondi per la struttura all’interno dell’Ospedale Borsalino di Alessandria, commissionata dalla Fondazione Uspidalet Onlus, coinvolgerà anche le televisioni e le radio nazionali, Mediaset, La 7, Sky e anche Telecity, nel nord-ovest. Testimonial dello spot sul piccolo schermo sarà Alba Parietti. “Dopo un grave trauma, riconquistare la possibilità di compiere gesti o semplici azioni è una grande vittoria” il messaggio della famosa presentatrice. Protagonisti insieme a lei anche alcuni pazienti della struttura. 

Ambizioso, come sempre, l’obiettivo della Fondazione presieduta da Alla Kouchnerova: il progetto Casa Amica, infatti, vale 370 mila euro. Si tratta di una struttura di 70 metri quadri che finora ha ospitato 14 persone, perlopiù con disabilità fisiche, supportate da tecnologie che favoriscono la loro autonomia, come ad esempio una regolazione facilitata di luce, temperatura, elettrodomestici, oltre all’apertura di porte e finestre. 

“La seconda fase del progetto, quella che necessita di fondi, prevede la possibilità di facilitare la permanenza a Casa Amica anche a persone con disabilità cognitive” ha sottolineato il direttore del Dipartimento Borsalino Salvatore Petrozzino “l’obiettivo è dare possibilità di entrare in contatto con gli ospiti in remoto, attraverso ad esempio un computer o un semplice smartphone, essendo così sempre informati su cosa succede, con la possibilità di intervenire in tempo reale. L’ultimo stadio prevede che, attraverso un sistema di monitor e altoparlanti, sia la stessa “Casa Amica” ad aiutare il paziente a compiere attività autonomamente.”

“Nel prossimo futuro un ospite di Casa Amica potrebbe poi portare a casa una sorta di kit tecnologico così da proseguire il percorso di riabilitazione nel proprio ambiente” ha concluso Giancarlo Cicalini, direttore generale di INSIS, la società che ha sviluppato le tecnologie di Casa Amica.

“Non è stato semplice ottenere la possibilità di utilizzare il numero 45508” ha spiegato la presidente della Fondazione Uspidalet Onlus, Alla Kouchnerova “abbiamo superato una selezione rigorosa. Fondamentale, inoltre, veicolare il più possibile questo messaggio sul nostro territorio. La speranza è che arrivino donazioni da tutte le regioni d’Italia ma la maggior parte dei fondi è facile che arrivi dal Piemonte, visto che in molti conoscono la serietà della nostra associazione. Perciò aiutateci, serve un ultimo sforzo.” 

Dal 1° al 14 giugno, quindi, chiamate il 45508 per donare 2 euro a Casa Amica.

Condividi