Autore Redazione
mercoledì
2 Giugno 2021
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

San Marcellino e San Pietro sono i santi del giorno del 2 giugno 2021

San Marcellino e San Pietro sono i santi del giorno del 2 giugno 2021

RADIOGOLD – A Roma, tra Via Labicana e Via Merulana, spicca la Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro, la cui memoria si celebra nella giornata del 2 giugno. Poco sappiamo sulla loro vita e sulle loro origini, ma Papa Damaso I ci ha lasciato la sua testimonianza in merito al loro barbarico martirio.

San Marcellino, presbitero, e San Pietro, esorcista, decisero di professare il cristianesimo nel 304 d.C., durante la crudele persecuzione di Diocleziano. I due futuri santi vennero imprigionati insieme a molti altri credenti. In carcere unirono le forze e insieme diffusero la Parola del Signore, portando molti alla conversione e al conseguente battesimo. Un’azione che aggravò, secondo le leggi romane del tempo, la loro situazione portandoli a essere condannati a morte. I due Santi, prima di essere decapitati, furono condotti presso un bosco, conosciuto come Selva Nera, dove subirono delle torture e furono costretti a scavare la propria fossa. Il luogo dell’esecuzione rimase sconosciuto per un certo tempo, finché non venne scoperto da una matrona romana, Lucilla, la quale fece spostare le salme presso il cimitero detto “ad duas lauros”, chiamato così forse per la presenza di due allori. Papa Damiano I compose un carme in loro onore e lo pose sul loro sepolcro, che però fu distrutto tempo dopo dai Goti. Sarà Papa Vigilio a ricostruirlo ed a inserire anche i nomi dei due santi nel Canone della Messa.

Oltre a Marcellino e Pietro, il 2 giugno vengono ricordati anche  Sant’ Adalgisio di Thiérache; San Comizio; Sant’ Erasmo di Formia; Beata Eufemia Giustiniani; Sant’ Eugenio I; Beato Giovanni de Barthulono; Beato Giuseppe Thao Tiên; San Guido (Wido) d’Acqui; San Niceforo; Santi Potino, Blandina e compagni; Beato Sadoc e 48 compagni e i Beati Sette Vescovi Greco-Cattolici Romeni.

Condividi