Autore Redazione
venerdì
29 Maggio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Sette comuni domenica scelgono il sindaco: ecco le modalità di voto

Sette comuni domenica scelgono il sindaco: ecco le modalità di voto

PROVINCIA – Sono complessivamente sette i comuni della provincia al voto domenica per eleggere il nuovo sindaco. Sono chiamati alle urne, dalle 7 alle 23, i cittadini di Valenza,  Borgoratto, Carrega Ligure, Cassine, Gamalero, Montacuto e Rivalta Bormida.

Nei Comuni più piccoli si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il sindaco e quello per il consiglio sono uniti: votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

A Valenza, comune con più di 15 mila abitanti, si vota sempre con una sola scheda, sulla quale sono già riportati i nominativi dei candidati alla poltrona di primo cittadino e, a fianco il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

Il cittadino può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco appoggiato. L’elettore può però esprimere anche un voto “disgiunto”, contrassegnando il simbolo di una lista, eventualmente indicando anche la preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere della lista stessa e tracciare un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata.  Il cittadino potrà anche tracciare solo un segno sul nome del candidato sindaco senza esprimere alcuna preferenza per la lista o le liste collegate al candidato alla carica di primo cittadino.

A Valenza sono sette i candidati tra cui scegliere: Sergio Cassano, sindaco uscente, e poi, Gianluca Barbero, del centrosinistra, Mario Cresta, del Movimento 5 stelle, Maurizio Oddone, della Lega Nord, Angelo Spinelli di Fratelli d’Italia, Luca Merlino di “Con noi per la città” e Fabio Magrin di Valenza Civica”. In città sono 16.529 gli aventi diritto ma il timore è che, complice il ponte del 2 giugno, l’astensione possa diventare il grande protagonista di questa tornata elettorale. Quasi certamente però non sarà l’unico appuntamento perché il ballottaggio è dato quasi per scontato visto il numero elevato di contendenti.

Nei Comuni con meno di 15.000 abitanti viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. A Valenza, comune con più di 15.000 abitanti, è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessuno dei candidati raggiungesse questa soglia si dovrà andare al ballottaggio domenica 14 giugno, sempre dalle 7 alle 23.

A Cassine, voteranno 2.740 persone e la scelta sarà tra il sindaco uscente Gianfranco Baldi, Maurizio Lanza e Noemi Podestà. A Rivalta Bormida (1.393 elettori) si sfidano Claudio Pronzato e Gianfranco Ferraris. A Gamalero da una parte Roberto Foco e dall’altra Andrea Guazzone. A Borgoratto il sindaco uscente, Simone Bigotti, farà i conti con Andrea Tiberti. A Montacuto il problema è unicamente il quorum dovrà presentarsi almeno la metà degli elettori, 299, per consegnare la fascia a Giovanni Ferrari. Infine a Carrega Ligure, paesino con 83 abitanti, in lizza Tiziana Servadio, Marco Guerrini e il sindaco uscente, Guido Gozzano.

In questo caso per poter esercitare il diritto di voto i cittadini dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale. Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali questo sabato saranno aperti dalle 9 alle 18, e domenica 31 maggio per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23.

Nella Gallery trovate le schede elettorali dei Comuni al voto. Domani diretta in radio e sul sito dalle 23.

 

Condividi