Autore Redazione
domenica
31 Maggio 2015
08:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Approfitta del portone aperto e ruba un computer dalla scuola: arrestato in flagranza

Approfitta del portone aperto e ruba un computer dalla scuola: arrestato in flagranza

ALESSANDRIA – Un cittadino novese, residente ad Alessandria, è stato arrestato dalla Polizia dopo il furto di un computer dal Centro di Formazione della Provincia in via Cavour. Il colpo era stato messo a segno sabato notte, approfittando del portone di accesso del cortile aperto.

Un equipaggio delle Volanti della Questura, infatti, durante il turno di servizio notturno, ha notato l’effrazione sia del portone di accesso al cortile interno che della porta di accesso all’atrio dell’istituto e che il distributore automatico di alimenti era stato scassinato. Dopo un sopralluogo all’interno senza notare nessuno i poliziotti, vista l’ora tarda e la conseguente impossibilità di reperire il personale della scuola, hanno sistemato le porte in modo tale che sembrassero effettivamente chiuse, nonostante il danneggiamento per l’effrazione.

Durante la notte, per evitare che qualcuno potesse introdursi nel comprensorio scolastico, gli agenti hanno comunque compiuto continui passaggi nella zona per notare, alle 6 di sabato, l’avvenuta apertura del portone di accesso al cortile.

E’ a quel punto che la Polizia ha scorto un uomo che si stava allontanando velocemente verso l’uscita con in mano un personal computer risultato successivamente di proprietà dell’istituto scolastico.

Colto sul fatto il 42enne non ha opposto alcuna resistenza e ha ammesso immediatamente le proprie responsabilità, dichiarando di essere tossicodipendente e, per tale motivo, dedito alla commissione di furti.

L’uomo ha riferito ai poliziotti che durante la notte aveva camminato per la città e che, una volta giunto nei pressi della scuola in questione, aveva approfittato del fatto che il portone di accesso al cortile fosse aperto e di essere riuscito ad introdursi nell’aula all’interno della quale si trovava il computer successivamente rubato.

Sottoposto nella mattinata al giudizio direttissimo, per il 42enne è scattata la misura degli arresti domiciliari.

Condividi