Autore Redazione
giovedì
24 Giugno 2021
05:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

La classifica dei 10 libri più venduti in Italia a giugno 2021

La classifica dei 10 libri più venduti in Italia a giugno 2021

RADIOGOLD – “Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani“. A dirlo era Carlos Ruiz Zafón, scrittore spagnolo di fama mondiale e recentemente scomparso a causa di un brutto male. Ed è proprio attraverso le sue parole che andiamo a raccontarvi i libri più venduti in Italia a giugno 2021.

La prima posizione è occupata da Vecchie conoscenze di Antonio Manzini. Protagonista del romanzo è il celebre Rocco Schiavone impegnato nell’indagine sull’omicidio di una professoressa in pensione. Il proseguo del romanzo sul vicequestore scontroso, malinconico, ruvido e pieno di contraddizioni che i lettori ormai conoscono e apprezzano. Medaglia d’argento per L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, una saga famigliare siciliana che racconta l’ascesa di quelli che vengono definiti i Leoni di Sicilia.

Terzo piazzamento per Io posso – Due donne sole contro la mafia di Marco Lillo e Pif. Siamo nel 1990 le sorelle Rosa e Savina Pilliu, quarant’anni, ereditano due casette dal padre a Palermo. Un giorno un costruttore mafioso, Pietro Lo Sicco, va dal notaio e si dichiara proprietario di tutta un’area vicino al parco, compresa la zona dove si trovano le due casette. Chiede ai proprietari di tutte le vecchie case di vendergliele a un prezzo inferiore a quello di mercato. Le uniche a opporsi sono le sorelle Pilliu. Intanto, Lo Sicco corrompe l’assessore dei Lavori pubblici e, a pochi metri dalle casette delle Pilliu, riesce a costruire un palazzo di otto piani che le rende inagibili. Passano gli anni e questo edificio diventa un nascondiglio di latitanti. Dopo trent’anni di processo, finalmente, le due sorelle vincono la causa. Scende in quarta posizione Io sono Giorgia, l’autobiografia di Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia, tra battaglie politiche e vita privata.

Passiamo ora a Yoga, il libro scritto da Emmanuel Carrere. Una sorta di autobiografia che racconta una vita in gran parte passata a combattere contro quella che gli antichi chiamavano melanconia. C’è stato un momento in cui lo scrittore credeva di aver sconfitto i suoi demoni, di aver raggiunto uno stato di meraviglia e serenità; allora ha deciso di buttare giù un libretto arguto e accattivante sulle discipline che pratica da anni: lo yoga, la meditazione, il tai chi. In sesta fila si trova Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin. Il romanzo che racconta nelle sue pagine la vita di Violette Toussaint, guardiana di un cimitero di una piccola cittadina in Borgogna. resta saldamente in classifica da mesi.

Passiamo ora a La canzone d’Achille di Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, che rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce. In ottava posizione, e strettamente legato a L’inverno dei Leoni, troviamo sempre di Stefania Auci, il primo capitolo della saga intitolata: I Leoni di Sicilia – La saga dei Florio. Il focus è su questa famiglia sbarcata a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799. Da quel momento in poi i Florio lavoreranno per affermarsi.

Penultimo in classifica Georges Simenon con La mano. Se Donald Dodd ha sposato Isabel anziché, come il suo amico Ray, una di quelle donne che fanno «pensare a un letto», se vive a Brentwood, Connecticut, anziché a New York, è perché ha sempre voluto che le cose, attorno a lui, fossero solide, ordinate. Isabel è dolce, serena, indulgente, e in diciassette anni non gli ha mai rivolto un rimprovero. Eppure basta uno sguardo a fargli capire che lei intuisce, e non di rado disapprova, le sue azioni – perfino i suoi pensieri. Ma quando, una notte che è ospite da loro, Ray scompare durante una terribile bufera di neve e Donald, che è andato a cercarlo, torna annunciando a lei e a Mona, la moglie dell’amico, di non essere riuscito a trovarlo, le ci vuole poco a intuire che mente, e a scoprire, poi, che in realtà è rimasto tutto il tempo nel fienile, a fumare una sigaretta dopo l’altra. Chiudiamo questa classifica con NormaL English. Il mio metodo fast, fun and fantastic di Norma Cerletti, un metodo facile e divertente per imparare l’inglese.

Photo by Sincerely Media on Unsplash

Condividi