Autore Redazione
giovedì
4 Giugno 2015
07:22
Condividi
Cronaca - Tortona

Scoperta maxi evasione da 13 milioni di euro

Scoperta maxi evasione da 13 milioni di euro

VALENZA – La Guardia di FInanza di Tortona ha scoperto l’evasione milionaria di una società di capitali del tortonese, attiva nel settore della costruzione di strade, autostrade e piste aeroportuali. L’azienda (il cui nome non è stato comunicato ndr), complessivamente, avrebbe sottratto al Fisco 13 milioni di euro tra ricavi, imposta sul valore aggiunto e imposta regionale sulle attività produttive. Le violazioni sono scaturite in seguito alle indagini di polizia giudiziaria, delegate dalla magistratura alessandrina, volte ad acclarare ipotesi di reato di natura fallimentare, poi concluse con il deferimento dei due amministratori per bancarotta fraudolenta, preferenziale e documentale.

I controlli incrociati avvenuti con l’aiuto di 150 imprese cche nel tempo hanno intrattenuto rapporti con l’azienda nel mirino della FInanza e le verifiche sui documenti hanno permesso di risalire all’azione fraudolenta dell’impresa. I due amministratori sono stati denunciati ed è stato proposto un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di beni, per procedere alla successiva confisca, per un valore di 2,6 milioni di euro.

Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Alessandria sono ora stati attivati per il recupero dei tributi evasi e per l’irrogazione delle previste sanzioni di natura amministrativa.

Condividi