Autore Redazione
sabato
26 Giugno 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 26 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 26 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Visite alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della provincia di Alessandria, concerti, film e spettacoli sotto le stelle e molto altro. Sono diversi gli appuntamenti in programma questo sabato 26 giugno 2021.

Anche in provincia di Alessandria questo fine settimana Castelli aperti apre le porte di suggestive dimore storiche, giardini e musei per interessanti visite. Trovate l’elenco dei Castelli aperti in provincia di Alessandria nella sezione Eventi del sito di RadioGold.

A Novi Ligure, nell’ambito delle iniziative di Fest’Acos, questo sabato 26 giugno in piazza Dellepiane si terrà la 15esima Festa di Ascolta l’Africa. Dalle 15 animazione per bambini, farinata del Banco e la premiazione dei volontari di Fridays for Parco. In piazza Carenzi, dalle 16 si terrà un laboratorio di costruzione di burattini e, a seguire, lo spettacolo di burattini “Pirù, demoni e denari“. Dalle 21, ai Giardini Garibaldi di Novi Ligure , le testimonianze di Ascolta l’Africa e alle 21.30 lo spettacolo musicale di Igor Minerva e la band Notte di note, tributo a Claudio Baglioni dal titolo “In questa storia… che è la nostra” (i posti sono contingentati, è quindi richiesta la prenotazione alla e-mail:direzione@acosspa.it (attendere mail di conferma) o al numero 0143 330935).

La rete MoMu – Monferrato Musei, questo sabato propone un itinerario sulle orme dei pittori Gugliemo e Orsola Caccia. Il primo appuntamento sarà, alle 16, al Museo San Giacomo di Lu Monferrato dove, la conservatrice del Museo, Lorena Palmieri accompagnerà i visitatori alla scoperta delle opere luesi della pittrice, oltre che della produzione artistica di ambito moncalvesco presente in paese. A seguire, verrà proposta una visita guidata al borgo collinare condotta da Tata Spada, guida turistica abilitata, che permetterà di apprezzare i beni culturali del territorio (costo del biglietto 3 euro. È necessaria la prenotazione al numero 349.4203423 oppure alla mail info@museosangiacomo.it)

Nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato di Casale Monferrato alle 17 sarà inaugurata la mostra “Attraverso il tempo”, una antologia delle opere di Piergiorgo Panelli dal 1981 al 2021, curata da Carlo Pesce e dal circolo culturale Piero Ravasenga ( dopo l’inaugurazione, l’esposizione resterà aperta fino a domenica 25 luglio il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Nella piazzetta del Ponte, nel centro storico di Fubine, alle 18 verrà inaugurata la mostra fotografica per i 40 anni della Compagnia Teatrale Fubinese. Per tutta l’estate le immagini rimarranno esposte lungo la via dello Spalto dove è stata anche allestita la “panchina teatrale”, realizzata per celebrare quattro decenni di spettacolo.

In occasione della festa patronale di San Giovanni, Cammini DiVini in collaborazione con il Ristorante Italia di Cerrina propone per sabato 26 giugno 2021 una camminata serale verso il Bric delle pietre con partenza ed arrivo presso il ristorante e con grande agnolottata finale. Il ritrovo è previsto alle 18 di fronte al Bar, la partenza è prevista per le 19. Trovate tutti i dettagli sulla camminata e sulle modalità di prenotazione nella sezione Eventi del nostro sito radiogold.it.

Sabato 26 giugno al Parco piscine Geirino di Ovada la rassegna “Rebora Festival d’estate” propone il concerto “Noi, popolo di migranti”. Dalle 21, si esibirà il Ligurian Trio formato da Dado Moroni al pianoforte, Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria (il biglietto per assistere al concerto costa 10 euro. Prevendita obbligatoria via mail a iat@comune.ovada.al.it o telefonando allo 0143821043).

Per la stagione teatrale estiva all’aperto 2021 di Casale Monferrato, sabato 26 giugno nel cortile di Palazzo Langosco, con ingresso dal Chiostro di Santa Croce, si terrà lo spettacolo “Anima smarrita” dedicato a Dante Alighieri. In scena Alessio Boni e Marcello Prayer che alterneranno “al tumulto fonico delle terzine di Dante” testimonianze audio di poeti del novecento italiano, uniti tutti dall’amore verso la Visione dantesca (il costo è biglietto intero è 20 euro, ridotto under18 12 euro. Per maggio info sui biglietti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold).

Per la rassegna “Bistagno in palcoscenico” sabato 26 giugno, alle 21, all’Area Feste di Bistagno (Cortile Gipsoteca, accanto al Teatro SOMS), andrà in scena lo spettacolo “Decamerock”, di e con Massimo Cotto, Mauro Ermanno Giovanardi, Chiara Buratti, le musiche dal vivo di Francesco Santalucia e la regia di Roberto Tarasco. Massimo Cotto, giornalista e voce nota di Virgin Radio, racconterà dieci storie di rock e dannazione affiancato da Mauro Ermanno Giovanardi, ex voce dei La Crus e figura di riferimento nel mondo pop-rock dagli anni ’90. Sul palco anche lo spettro di Nico, femme fatale del rock, musa di Andy Warhol e voce dei Velvet Underground in uno degli album fondamentali del secolo scorso, impersonata da Chiara Buratti, l’anello che lega le storie. E c’è un altro uomo, Francesco Santalucia, che suona e accompagna le storie di tutti. (La prenotazione dei posti è obbligatoria al numero 348 4024894 oppure alla mail quizzyteatro@gmail.com).

Sabato 26 giugno primo appuntamento del Festival delle Valli dello Scrivia. In piazza del Collegio a Gavazzana, alle 21.30, andrà in scena lo spettacolo “Da seduto io sono lo sport” con Mirco Bonomi del Teatro dell’Ortica. Lo spettacolo ci porterà in un viaggio a ritroso nel tempo fino agli anni ’60 per ricordare i miti dello sport di quegli anni e anche lo sport di una generazione che faceva attività fisica in strada e non nelle palestre e i ragazzi si inventavano uno sport diverso giorno dopo giorno (il biglietto per assistere allo spettacolo costa 5 euro. Per info e biglietti: tel: 3488720266 mail: coltelleria_einstein@tin.it)

Sabato 26 giugno, alle 21.15, al Teatro Soms di Sale i ragazzi e le ragazze del percorso di studio organizzato e realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Innesti di Cultura con il prezioso contributo del M° Claudio Ottino del Teatro Carlo Felice di Genova mettono in scena l’opera di Giacomo Puccini “Gianni Schicchi” (l’ingresso è libero con prenotazione al numero 3337569693).

Questo sabato 26 giugno, nell’area attrezzata nel piazzale Primo Maggio di Castellazzo Bormida serata di danza e spettacolo organizzata dall’associazione Asd Soul Dancing di Castellazzo Bormida. Dalle 20.30 si terrà l’evento “Miss&Mr baby 2021“. Un appuntamento per divertirsi ma anche per contribuire a una buona causa. In collaborazione con l’associazione di volontariato e beneficenza “U-Mani” è stata organizzata una raccolta fondi a favore di un ragazzo di 14 anni di Castellazzo affetto da autismo.

Nuovo appuntamento musicale al giardino estivo del ristorante pizzeria Piazza Maino di Alessandria, via Galilei 93. Questa sera spazio alla musca del dj Marco Ferretti.

Cinema all’aperto a Ovada. Per la rassegna “CineovadaSottoLeStellesabato 26 e domenica 27 giugno, all’interno dei Giardini della Scuola di Musica di Ovada, in via S. Paolo, verrà proiettato il film “Un altro giro“, pellicola diretta dal regista danese Thomas Vinterberg che si è aggiudicata l’Oscar per il miglior film in lingua straniera. Inizio film ore 21.30. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro, 5 euro il ridotto per gli spettatori fino ai 12 anni di età.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione “Eventi” del sito di RadioGold. 
Condividi