27 Giugno 2021
05:09
170 eventi critici nelle due carceri di Alessandria nel 2020: a novembre c’erano 41 positivi al covid
ALESSANDRIA – Alla presenza di tutte le autorità civili e militari, venerdì alla Cittadella di Alessandria si è tenuta la celebrazione del 204^ anniversario della Polizia Penitenziaria, un’occasione per tracciare il bilancio di un anno complicato, a causa dell’emergenza covid e non solo. Nel suo discorso, il Comandante dei due istituti di pena, il dirigente aggiunto di Polizia Penitenziaria Maria Luisa Abossida, ha reso merito al “servizio silente e professionale” di tutto il personale di polizia, in grado di affrontare “una sfida senza precedenti” come quella del covid, garantendo la “sicurezza di 500 detenuti“. Basti pensare che “a novembre erano 41 i detenuti positivi” ha sottolineato il Comandante.
Nel 2020, inoltre, al Carcere di San Michele si sono verificati 119 eventi critici: 79 atti di autolesionismo, 38 colluttazioni/risse, 5 aggressioni al personale. “Restano impresse nella memoria le rivolte del marzo 2020: eventi tanto inaspettati quanto gravi ma che il personale ha gestito egregiamente, evitando che potessero generare in eventi ancora più gravi o irreparabili”. 53, invece, gli eventi critici al Cantiello e Gaeta: 27 atti di autolesionismo, 21 colluttazioni/risse, 5 aggressioni al personale.
Durante le celebrazioni sono stati premiati tre Assistenti di Polizia Penitenziaria per fatti accaduti in servizio e un Sostituto Commissario per i 32 anni di servizio.