30 Giugno 2021
00:01
I santi del 30 giugno sono i Santi Protomartiri della Santa Chiesa di Roma
RADIOGOLD – Il 30 giugno 2021 si ricordano i Santi Protomartiri della Santa Chiesa di Roma. Si tratta di una ricorrenza volta a commemorare tutti quei Santi Protomartiri che subirono il martirio durante la stessa persecuzione nella quale furono messi a morte Pietro e Paolo. Dal 1969 è stata fissata il giorno seguente a quella dei due apostoli.
Storicamente bisogna ricordare che Nerone fu il primo imperatore romano a scatenare una persecuzione vera e propria contro i cristiani. Il 19 luglio dell’anno 64, il decimo del regno di Nerone, un terribile incendio divampò a Roma, partendo dal Circo Massimo. L’imperatore addossò la colpa dell’accaduto ai cristiani. Clemente Romano racconta che coloro che erano noti per essere fedeli di Cristo furono arrestati, derisi pubblicamente, torturati perché denunciassero i loro compagni di fede, messi a morte con le forme più crudeli. Tra questi protomartiri alcuni furono crocifissi, altri spalmati di cera e usati come torce umane, altri coperti con pelli d’animale e dati in pasto alle belve.
Il Martirologio Romano recita così: “Santi protomartiri della Santa Chiesa di Roma, che accusati dell’incendio della Città furono per ordine dell’imperatore Nerone crudelmente uccisi con supplizi diversi: alcuni, infatti, furono esposti ai cani coperti da pelli di animali e ne vennero dilaniati; altri furono crocifissi e altri ancora dati al rogo, perché, venuta meno la luce del giorno, servissero da lampade notturne. Tutti questi erano discepoli degli Apostoli e primizie dei martiri che la Chiesa di Roma presentò al Signore“.