Autore Redazione
giovedì
15 Luglio 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 15 luglio è San Bonaventura

Il santo del giorno del 15 luglio è San Bonaventura

RADIOGOLD – Il 15 luglio la Chiesa celebra San Bonaventura. Nato nell’anno 1221 a Bagnoregio, nel Lazio, San Bonaventura fu raccomandato dalla madre a San Francesco, di passaggio in uno dei suoi lunghi pellegrinaggi, poiché il bimbo si era gravemente ammalato. La donna promise che, in caso di guarigione, lo avrebbe offerto al Signore nell’ordine dei Frati Minori.

Cresciuto negli anni, nel 1242 si associò ai seguaci del poverello d’Assisi. In seguito San Bonaventura venne mandato all’Università di Parigi, alla scuola del dottissimo Padre Ales. I progressi che fece negli studi furono tali che dopo solo sette anni venne eletto professore di filosofia e teologia dell’università francese. San Benedetto nel ruolo di professore era sempre così puntuale e preciso, che per stimolare i ritrosi ed animare i fervidi all’imitazione di San Francesco, si serviva più del suo esempio che della sua autorità.

Papa Clemente IV gli offrì l’arcivescovado di York (Inghilterra) ma San Bonaventura riuscì a indurre il Santo Padre a desistere dal suo progetto. Sarà però Gregorio X a eleggere il futuro santo cardinale. San Bonaventura, che non voleva incarichi, scappò addirittura in Francia ma tutto questo fu inutile. Verrà così nominato legato pontificio assieme a San Tommaso d’Aquino per il concilio che si stava per aprire a Lione. Durante il viaggio San Tommaso s’ammalò e morì. Stessa sorte per San Bonaventura che a causa del troppo lavoro venne colto da un malore e morì il 14 luglio del 1274.

 

Condividi