8 Luglio 2021
09:24
La bellezza di Alessandria spiegata ai tour operator del Nord Italia
ALESSANDRIA – Alessandria si sta mostrando a tutti, proseguendo il lavoro tracciato con il progetto “Alessandria Incoming“, annunciato a giugno. Sono infatti partiti i primi tour di presentazione del territorio attraverso un press tour che ha coinvolto importanti giornalisti travel nazionali. I partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta di Alessandria e del territorio circostante, con particolare attenzione agli scorci turistici della zona.
Gli esperti delle agenzie di viaggio del Nord Italia sono stati accompagnati per la città per degustare i vini locali e osservare le eccellenze culturali. Le visite si sono concentrate in Cittadella e al Marengo Museum, senza dimenticare il contorno delle “Vetrine Fiorite” e dei “Balconi Fioriti”. A rendere più intrigante il viaggio anche la ricerca dell’oro nell’unica area autorizzata a questo scopo del Piemonte, e l’assaggio della drink list #monferratoautentico, creata per valorizzare i grandi vini del territorio in omaggio alle tre Enoteche Regionali.
Nella seconda tornata autunnale dei tour previsti dal progetto “Alessandria Incoming” poi, verranno integrate nell’organizzazione le agenzie di viaggio che hanno sostenuto la formazione per l’incoming organizzata dal Comune di Alessandria e da Alexala.
“Con un grande lavoro di squadra ci siamo posti l’obiettivo di presentare Alessandria come una destinazione che tenga conto di tutta la filiera del prodotto turistico, dando rilevanza in primis ai servizi di qualità nella costruzione della proposta, fino alla fase della promo-commercializzazione – spiega l’Assessore al Commercio e Marketing Territoriale, Mattia Roggero. Abbiamo, quindi, lavorato per costruire una consolidata rete di incoming cittadina e rilanciare non solo il turismo della città, sensibilizzando i professionisti del turismo locali a lavorare sul tema dell’incoming con proposte immediatamente commercializzabili, ma anche coinvolgendo i diversi comparti economici, sostenendo le strutture ricettive e dando risalto agli operatori commerciali della città. Questi primi tour sono un primo concreto passo verso l’obiettivo che ci siamo prefissati e già dagli stessi partecipanti possiamo riscontrare grande interesse e apprezzamento per la proposta turistica che ne è derivata”.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto che si concretizza in tempi brevissimi e che oggi porta sul territorio player turistici e opinion leader fondamentali per valorizzare e promuovere la nostra proposta turistica – afferma il presidente di Alexala, Roberto Cava. Un progetto che ha la duplice valenza di formare gli operatori del territorio a un’accoglienza più mirata e attenta e di comunicare all’esterno le nostre più importanti risorse turistiche“.