9 Giugno 2015
10:54
Sabato la Caritas Fest, ovvero “non di solo pane vive l’uomo”
ALESSANDRIA – Una festa per chi non ha nulla, ma sta cercando di ritrovare la forza di ripartire. È la “Caritas Fest” una giornata dedicata ai poveri seguiti dai membri dell’ente pastorale nel loro percorso di speranza. La festa, che si terrà sabato nel cortile San Rocco nella sede di via Orfanelle, vuole essere anche un’occasione per mostrare il lavoro che compie quotidianamente la Caritas di Alessandria.
Ad illustrare l’evento è stato Don Massimo Marasini: “L’evento prende le mosse dal messaggio di Papa Francesco che ha più di una volta invitato la Chiesa a vivere concretamente la carità approfondendola nelle realtà locali. Ecco noi facciamo questo e cerchiamo di coinvolgere la comunità ad incontrare chi soffre perché non si può prescindere da tale azione in una realtà parrocchiale”.
Un punto importante della festa è quello legato al rendiconto delle risorse che sarà reso pubblico nel corso della serata: “Teniamo molto a questo punto, perché il tema della trasparenza è quanto mai attuale e noi vogliamo che sia evidente l’utilità della Caritas e di come usa i fondi che riceve”. Attualmente partecipano diverse realtà ecclesiastiche, circa una dozzina fra parrocchie ed associazioni, che presenteranno il lavoro svolto nell’ambito solidale, seguendo tre fili d’unione specifici: ogni stand dovrà avere una parte informativa, una sulla storia dell’associazione e utilizzare una frase evangelica per ispirare l’azione.
La festa si snoda per tutto il pomeriggio fino a sera inoltrata. Apriranno le celebrazioni i ragazzi del coro delle voci bianche di Casalbagliano alle 14 seguiti dai laboratori per bambini e ragazzi fra i 6 e i 12 anni ispirato dall’Expo. Tema portante quindi il cibo e il suo utilizzo etico. I giovani partecipanti realizzeranno con le loro stesse mani la merenda che consumeranno a pomeriggio inoltrato. Parallelamente i genitori potranno visitare i “Luoghi Caritas” con appositi volontari che faranno da guida.
Alle 19 il Vescovo celebrerà la messa. La sera poi si terrà la cena di solidarietà il cui ricavato andrà alle mense per gli indigenti. La quota è fissata sui 20 euro per gli adulti, 10 per i bambini.
Momento importante infine, sarà quello del report Caritas che condurrà alla costituzione della Consulta Diocesana per la Pastorale della Carità. Ad intermezzare il tutto sarà il coro del Sacro Cuore di Valenza vincitore del Cross Factor.
Proprio per evitare di sprecare cibo occorre prenotarsi entro mercoledì mattina al numero 0131 253119 oppure scrivendo alla e-mail caritas@diocesialessandria.it