Autore Redazione
venerdì
9 Luglio 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

I balconi, i giardini, le vetrine e le vie più fiorite di Alessandria

I balconi, i giardini, le vetrine e le vie più fiorite di Alessandria

ALESSANDRIA – Balconi, giardini, vetrine e intere vie di Alessandria fiorite grazie al concorso “Balconi Fioriti”. In quest’ultima edizione dell’iniziativa ideata negli anni ’90 dal sindaco di Alessandria Francesca Calvo e diventata poi una tradizione del capoluogo, oltre 200 alessandrini dal “pollice verde” hanno gareggiato per conquistare uno dei premi messi in palio dal concorso della Città di Alessandria, curato e organizzato da Francesco Pittaluga e dall’Agenzia Florida Style Agency.

Ha conquistato la giuria del concorso con un allestimento semplice ed elegante che rende accattivante la facciata della sua abitazione a pochi passi dal contesto storico della Cittadella Noemi Giuseppina Bassi, prima classificata nella categoria “Balconi”.

Premiati, nella stessa categoria, anche Maria Antonietta Viscardi, seconda classificata con il suo terrazzo ricco di piante pluriennali ed Elisabetta Benzi, riuscita a valorizzare un balcone nel cuore del centro storico di Alessandria con colorati fiori.

 

 

Ha allestito un “vero giardino”, con un ottimo equilibrio tra “il verde e il fiorito” dove l’inserimento di oggetti artistici rende il tutto ancora più gradevole alla vista Mario Mola, cittadino di Lobbi vincitore della categoria “Giardini”.

Non solo privati cittadini. Anche i commercianti di Alessandria hanno partecipato a “Balconi Fioriti” e dimostrato di avere il “pollice verde”. Alla fine a conquistare il primo posto per la vetrina più fiorita è stato Trend Arredi, in Spalto Marengo 91. Premiata anche la vetrina di Teo &Bia in Via Sant’Ubaldo 32, seconda classificata, e il fiorito cortile de “Il pizzino” in via Ferrara, al terzo posto.

Via più fiorita di Alessandria è risultata poi via San Lorenzo.

La Giuria, all’unanimità, ha poi assegnato un Premio speciale “Balconi Fioriti” a Luigi Porraro, premiato per il terzo anno consecutivo per l’impegno, la fantasia e la creatività dimostrata anche nel nuovo allestimento floreale del B&B “Arcobaleno” in via Verona.

Quest’anno la giuria di Balconi fioriti ha voluto assegnare anche due premi speciali al Centro Accoglienza Disabili AIAS di San Giuliano Nuovo e all’Istituto Comprensivo Paolo Straneo per il Progetto “Straneo in Fiore”, per aver sfruttato il concorso per coinvolgere ragazzi e studenti in importanti percorsi educativi e di crescita.

Anche CultuAle Costruire Insieme ha assegnato dei premi extra. Oltre ad assicurare ingressi omaggio al Marengo Museum e alle Sale d’Arte ai ragazzi del Centro AIAS e agli studenti del progetto “Straneo In fiore”, l’Azienda speciale ha voluto assegnare una targa e una pergamena di riconoscimento a Laura Borghino Parrucchieri, per l’arco floreale allestito in Corso Acqui e donare due orchidee al negozio Cr Corso Roma di Corso Roma e a Spaltra la Nuova Spa di via San Lorenzo per il contributo dato durante l’allestimento dell’iniziativa “Vetrine Fiorite” che ha colorato il primo pomeriggio di saldi ad Alessandria, lo scorso fine settimana.

(Le foto nell’articolo e nel video dei giardini, balconi, vetrine e vie vincitori  sono di Cristian La Greca)

Condividi