9 Giugno 2015
14:24
Sciopero degli scrutini: “adesione diffusa in provincia”
PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche in provincia sta avendo successo lo “sciopero degli scrutini“, indetto unitariamente dai sindacati in disaccordo con il disegno di legge sulla Buona Scuola del governo Renzi. Come spiegato dalle parti sociali in numerose scuole della provincia gli insegnanti si sono astenuti dal lavoro nella prima ora degli scrutini. Alcune scuole, come il Comprensivo Galilei di Alessandria, il Liceo Scientifico Galilei e la Scuola media del Comprensivo 2 di Acqui Terme hanno registrato un blocco totale dell’attività, a Novi Ligure il blocco è stato soltanto parziale ma in molti casi i dirigenti hanno dovuto rinviare le riunioni.
Anche in provincia sta avendo successo lo “sciopero degli scrutini”, indetto unitariamente dai sindacati FLCGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS e GILDA in disaccordo con il disegno di legge sulla Buona Scuola del governo Renzi.
Come spiegato dalle parti sociali “in numerose scuole della provincia gli insegnanti si sono astenuti dal lavoro nella prima ora degli scrutini, in conformità a quanto stabilito dalla legislazione sui servizi pubblici essenziali e a quanto proclamato dai sindacati. Alcune scuole, come il Comprensivo Galilei di Alessandria, il Liceo Scientifico Galilei e la Scuola media del Comprensivo 2 di Acqui Terme hanno registrato un blocco totale dell’attività, a Novi Ligure il blocco è stato soltanto parziale ma in molti casi i dirigenti hanno dovuto rinviare le riunioni. Siamo in attesa dei dati della seconda giornata, ma nel complesso l’iniziativa sindacale sta registrando una diffusa adesione in provincia. Il mondo della scuola alessandrino ha mandato al governo e al Parlamento un altro segnale, dopo la riuscita fiaccolata di venerdì scorso“.