Autore Redazione
martedì
9 Giugno 2015
14:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Se cercate lavoro oggi e domani dovete andare alla Casa di Quartiere di Alessandria

Se cercate lavoro oggi e domani dovete andare alla Casa di Quartiere di Alessandria

ALESSANDRIA – Oggi e domani spazio al salone pensato per chi cerca occupazione: Io Lavoro. Alla Casa di Quartiere in via Verona 116, dalle 10 alle 18, parte l’edizione alessandrina della manifestazione che vedrà 59 aziende pronte a offrire lavoro. A questo elenco occorre aggiungere numerosi stand delle istituzioni. 

A partire dalle 10,30, sarà possibile partecipare a laboratori e incontri informativi gratuiti dedicati alla cultura in azienda, al clima aziendale e alle nuove normative a cura di Filippo Savio e Confindustria Alessandria.

Tra i temi affrontati quelli sulla ricerca attiva del lavoro, sulla stesura del curriculum, sul colloquio di lavoro, i canali di ricerca e la digital reputation, grazie agli interventi dell’Informagiovani Alessandria, dell’Ufficio Orientamento della Provincia di Alessandria, Cross srl e del Job Placement dell’Università del Piemonte Orientale. La fiera sarà anche l’occasione per parlare di autoimpiego e creazione d’impresa con le testimonianze di REP (Réseau Entreprendre Piemonte) e degli Sportelli Creazione di Impresa della Provincia di Alessandria. Spazio anche per i più intraprendenti che desiderano fare un’esperienza lavorativa o formativa all’estero: potranno partecipare agli incontri dedicati al lavoro all’estero, alla mobilità transnazionale e alle modalità di candidatura condotti dall’Informagiovani di Alessandria, Tom Bird del British Centre, Eures Regione Piemonte ed Eures Adviser e Ufficio Orientamento della Provincia.

Anche chi desidera investire nella terra troverà spazio con gli interventi e le testimonianze di Confagricoltura Alessandria e CIA Alessandria. Domani, giovedì, sarà possibile assistere a due incontri informativi dedicati all’inserimento lavorativo e formativo per persone con disabilità e per parlare di tecnologie dedicate. 
Nelle stesse giornate i partecipanti potranno assistere agli elevator pitch, occasioni grazie alle quali le aziende partecipanti presenteranno le posizioni aperte, i requisiti e le modalità di candidatura.
Per conoscere gli orari dei workshop e degli elevator pitch visitate il sito www.iolavoro.org e fate clic sull’edizione di Alessandria.
Vi ricordiamo che per partecipare agli incontri è necessario effettuare l’iscrizione sul sito www.iolavoro.org, alla sezione “Cerchi lavoro”. La partecipazione è garantita fino al raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
All’interno della Casa di Quartiere sarà presente anche un corner Video CV a cura di Lucio Laugelli, video maker e art director di Stan Wood Studio dedicato alla realizzazione del Video Curriculum, una modalità innovativa per presentarsi alle aziende. Il servizio è gratuito, è necessario prenotarsi mandando un’email a informagiovani@asmcostruireinsieme.it ed essere già in possesso di un curriculum cartaceo. Per informazioni contattate l’Informagiovani di Alessandria, piazza Vittorio Veneto 1 (presso Biblioteca Civica “Francesca Calvo”), numero verde gratuito 800 116667, informagiovani@asmcostruireinsieme.it

L’inaugurazione dell’evento si terrà alle 10.00, alla presenza dell’assessore Regionale al’Istruzione, Lavoro e Formazione, Gianna Pentenero, del sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, dell’assessore alle Politiche Attive del Lavoro, Mauro Cattaneo, dell’assessore alle Politiche Giovanili, Vittoria Oneto, del direttore di Agenzia Piemonte Lavoro, Franco Chiaramonte, per il servizio comunale Politiche Giovanili, Ivana Tripodi, e per l’Informagiovani di Alessandria, Chiara Pinguello.
L’edizione di IOLAVORO ad Alessandria è un’iniziativa del progetto Garanzia Giovani Piemonte, promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Comune di Alessandria, Informagiovani dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme”, Provincia di Alessandria, Confindustria Alessandria, Rete Eures, Casa di Quartiere Alessandria Borgo Rovereto, Il Piccolo, AlessandriaNews e il LAB121.

Condividi