9 Luglio 2021
18:33
Superate le 400 mila vaccinazioni in provincia: prima dose fatta a due cittadini su tre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono 401.452 le vaccinazioni effettuate dai team vaccinali dell’Asl di Alessandria dall’inizio della campagna vaccinale: 260.818 prime dosi e 140.634 seconde. Le prime dosi somministrate sono pari al 60.9% della popolazione totale assistita da Asl (la media italiana è del 56.6%) e la cifra delle seconde dosi rappresenta il 32.8% della popolazione totale assistita da Asl. Alla data di venerdì 9 luglio risulta vaccinato con prima dose il 69% della popolazione vaccinabile e con anche seconda dose il 37.2%.
Da lunedì 12 luglio, inoltre, inizierà la raccolta dalle adesioni per la fascia di età 12-15 anni (compiuti). In questa prima fase saranno i pediatri a raccogliere le adesioni dei pazienti fragili nella fascia di età tra i 12 e i 15 anni. La somministrazione del vaccino in questi casi avverrà esclusivamente nei centri vaccinali dedicati (centri ospedalieri). Da lunedì 19 luglio sono aperte le adesioni per la fascia di età 12-15 anni (compiuti) senza patologie: le adesioni per questa categoria potranno essere espresse direttamente sul portale ilpiemontetivaccina.it o tramite il pediatra o medico di famiglia.
Si ricorda ai cittadini che è comunque sempre possibile anticipare o posticipare la data di somministrazione in caso di necessità per motivi di salute, lavoro, studio o viaggio. La modifica è effettuabile attraverso l’area personale del sito ilpiemontetivaccina.it ed è possibile sia per la data di somministrazione della prima dose sia per quella del richiamo, quest’ultimo naturalmente entro il periodo previsto a livello sanitario in base all’età e al tipo di vaccino. Questa possibilità è vincolata alla disponibilità di giorni liberi nelle agende di prenotazioni dei rispettivi centri vaccinali.