Autore Redazione
mercoledì
14 Luglio 2021
15:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una rotonda, una passeggiata, un campetto e un concerto per ricordare Matteo, Marco e Antonino

Una rotonda, una passeggiata, un campetto e un concerto per ricordare Matteo, Marco e Antonino

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria non dimentica i tre Vigili del Fuoco tragicamente scomparsi a Quargnento. Sabato sarà una giornata molto importante perché sono tante le iniziative in programma per ricordare Matteo Gastaldo, Marco Triches e Antonino Candido. Alle 16.30, infatti, vicino alla Caserma dei Vigili del Fuoco si terrà infatti la cerimonia di intitolazione del percorso ciclopedonale tra la rotonda di via Don Luigi Orione e quella di corso Romita, a sua volta intitolata a tutti i Caduti dei Vigili del Fuoco.

Poco dopo ci sarà anche un altro taglio del nastro: anche il campetto polifunzionale del Comando dei Pompieri porterà il nome dei tre ragazzi scomparsi a Quargnento. Alla cerimonia, organizzata nel pieno rispetto delle misure anti covid, parteciperanno il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e l’assessore alla Toponomastica Cinzia Lumiera, oltre al Cappellano dei Vigili del Fuoco, don Augusto Piccoli. 

Alla sera, dalle 21, il sagrato del Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo ospiterà il concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro Donato di Martile, con la partecipazione straordinaria del Clarinetto solista Rocco Parisi. La serata, sempre dedicata a Marco, Matteo e Antonino, sarà condotta da Alessandra Dellacà: ingresso libero e gratuito ma è necessaria la prenotazione via mail a novimusicaecultura.direzione@gmail.com

Il concerto si svolgerà all’aperto. In caso di maltempo verrà spostato all’interno della Chiesa di Santa Croce, con posti limitati. Gli spettatori con prenotazione che non riusciranno a entrare all’interno della Chiesa potranno comunque assistere in diretta al concerto sul maxischermo che verrà collocato all’interno del Centro Monumentale, nella prestigiosa Sala Gorbaciov.

Condividi