20 Luglio 2021
00:05
Il santo del giorno del 20 luglio è San Apollinare di Ravenna
RADIOGOLD – Il 20 luglio la Chiesa celebra San Apollinare di Ravenna. Vissuto tra il primo e il secondo secolo dopo cristo San Apollinare di Ravenna conobbe il cristianesimo ad Antiochia di Siria dove era nato ma soprattutto dove la nuova religione si stava diffondendo in maniera importante. Divenne successivamente discepolo di San Pietro apostolo quando questi arrivò nella città siriana intorno al 44 dopo Cristo.
San Apollinare accompagnò in seguito San Pietro da Antiochia fino a Roma e in seguito fu inviato a Classe, dove la marina militare romana aveva una base (Classis Ravennatis) con centinaia di marinai, molti dei quali provenienti dal Levante. Subirà il il martirio sotto l’imperatore Vespasiano.
San Apollinare è venerato soprattutto a Ravenna. La storia che lo lega a questa città è piuttosto curiosa. Il Santo fu inviato a Ravenna su incarico dell’apostolo Pietro. A Ravenna Apollinare guarì la moglie del tribuno, portando alla conversione e al battesimo tutta la sua famiglia. Non appena il giudice lo venne a sapere, convocò il santo, costringendolo a effettuare sacrifici a Giove. San Apollinare, secondo quanto riportano i testi, si rifiutò e rispose che gli idoli erano solo oro e argento, materiali che era meglio destinare ai poveri. I pagani lì presenti, adirati dalle sue parole, gli si avventarono addosso, malmenandolo e abbandonandolo sulla strada. A soccorrerlo ci pensarono i cristiani che lo affidarono alle cure di una vedova, la quale, dopo sette mesi, riuscì a farlo riprendere.