20 Luglio 2021
05:32
Ondata di caldo in provincia di Alessandria: i consigli utili per vincere il solleone
ALESSANDRIA – Anche oggi in provincia di Alessandria la colonnina di mercurio sfiorerà i 35 gradi. Una situazione che si protrae dal weekend dove un’ondata di caldo ha investito tutta Italia, Piemonte compreso. Ecco allora i consigli da parte del ministero della Salute su come proteggersi dalle temperature elevate per evitare di stare male.
USCIRE DI CASA NELLE ORE MENO CALDE DELLA GIORNATA
Evitate di uscire di casa nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle 11 alle 18. Se, per motivi di lavoro o altro, siete costretti ad abbandonare le mura domestiche o gli uffici, non dimenticate di proteggere il capo con un cappello. Anche la pelle va assolutamente salvaguardata dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO E LEGGERO
Sia in casa che all’aperto cercate di indossare abiti leggeri, preferibilmente di fibre naturali come il cotone o un lino leggero. Questo permetterà di far respirare la cute e assorbire il sudore.
RINFRESCARE L’AMBIENTE DOMESTICO E DI LAVORO
Schermate le finestre esposte al sole. Le finestre devono restare chiuse durante il giorno e aperte durante le ore più fresche della giornata. Se utilizzate l’aria condizionata ricordatevi di regolare la temperatura tra i 24 e i 26 gradi centigradi ma anche di coprirvi se passate da un ambiente caldo a uno più freddo per evitare di ammalarvi.
RIDURRE LA TEMPERATURA CORPOREA
Fare bagni e docce con acqua tiepida o comunque fresca può alleviare i sintomi del caldo. Va bene anche bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. Funziona anche un panno fresco posto sulla nuca.
RIDURRE IL LIVELLO DI ATTIVITÀ FISICA
Nelle ore più calde della giornata evitate di praticare all’aperto attività fisica intensa o lavori pesanti.
BERE CON REGOLARITÀ E ALIMENTARSI IN MANIERA CORRETTA
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante). Gli anziani devono bere anche se non ne sentono il bisogno. Evitare di bere alcolici e limitare l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua (frutta e verdura). Porre particolare attenzione alla conservazione degli alimenti ed evitare di lasciarli all’aperto per più di 2 ore.
ADOTTARE ALCUNE PRECAUZIONI SE SI ESCE IN MACCHINA
Nel caso in cui si esca in auto cercate di non parcheggiarla al sole. Prima di salire aprite gli sportelli per far circolare l’aria o comunque utilizzate un sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificate che non siano surriscaldati. Una volta che vi siete parcheggiati non lasciate mai persone o animali nell’abitacolo.
ADOTTARE PRECAUZIONI PARTICOLARI IN CASO DI PERSONE A RISCHIO
Le persone anziane, con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete ecc) e le persone che assumono farmaci, sono le più esposte e per questo devono osservare le seguenti precauzioni: consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio (ad esempio per i diabetici è consigliabile aumentare la frequenza dei controlli glicemici) segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia farmacolgica non sospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.
SORVEGLIARE E PRENDERSI CURA DELLE PERSONE A RISCHIO
Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestate attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e aiutateli, quando possibili, a svolgere alcune piccole faccende, come fare la spesa, ritirare i farmaci in farmacia, ecc. Altrimenti segnalate ai servizi socio-sanitari le situazioni più critiche.