Autore Redazione
venerdì
23 Luglio 2021
00:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 23 luglio è Santa Brigida di Svezia

Il santo del giorno del 23 luglio è Santa Brigida di Svezia

RADIOGOLD – Il 23 luglio la Chiesa celebra Santa Brigida di Svezia. Nata a Finsta in Svezia all’inizio del 1300 da una famiglia aristocratica, la futura Santa Brigida visse la prima parte della sua esistenza come una laica felicemente sposata con il marito, un nobiluomo. Dai due nacquero ben otto figli di cui la secondogenita verrà canonizzata. Rimase vedova nel 1344.

Santa Brigida, insieme al marito, studiò le Sacre Scritture, fondando un piccolo ospedale per assistere i poveri. Questo portò la coppia a diventare terziari francescani. Il primo periodo della vita di Brigida si concluse con il pellegrinaggio a Santiago di Compostela. Dopo la morte del marito, infatti Santa Brigida sentì la necessità di lasciare la Svezia per stabilirsi nel 1349 a Roma assieme alla figlia Caterina. Nella città eterna la Santa si dedicò alla cura dei meno abbienti.

Nel corso della seconda parte della sua vita Brigida visitò molte città italiane: Milano, Pavia, Assisi, Bari, Ortona, Benevento, Arielli, Pozzuoli, Napoli, Salerno, Amalfi sono solo alcuni dei centri toccati dalla donna. L’ultimo pellegrinaggio la portò in Terra Santa tra il 1371 e il 1372. A Gerusalemme però Santa Brigida si ammalò, aggravandosi successivamente. Tornerà in seguito a Roma dove morirà il 23 luglio 1373, assistita dalla figlia Caterina alla quale aveva affidato l’Ordine del Santissimo Salvatore.

Condividi