23 Luglio 2021
15:25
Yo Yo Mundi, Daniela Tusa e Simone Lombardo in concerto a Castellazzo
CASTELLAZZO BORMIDA – Questo venerdì 23 luglio si terrà l’appuntamento che dà il nome alla rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”, organizzata dalla Fondazione Luigi Longo per i 100 anni del Partito comunista italiano, il P.C.I., con la direzione artistica di Paolo Archetti Maestri ed Eugenio Merico.
Nella Galleria d’Arte Contemporanea della Fondazione Luigi Longo, in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida, dalle 21 è in programma il concerto di Yo Yo Mundi e Daniela Tusa, accompagnati da Simone Lombardo a ghironda, cornamusa e flauti. “E a un certo punto il rosso cambiò colore” è infatti il titolo di un brano di Album Rosso, ideato per gli Yo Yo Mundi dallo scrittore Massimo Carlotto – che parteciperà alla rassegna con lo spettacolo Polvere, accompagnato da Maurizio Camardi, il prossimo 3 settembre, quando dopo la pausa di agosto riprenderà il festival.
Di seguito l‘intervista audio a Paolo Archetti Maestri.
Il rosso è, mai come in questo caso “il fil rouge” che unisce i racconti, i suoni e le atmosfere delle singole canzoni di questo spettacolo concerto. Brani che saranno in gran parte tratti dall‘ultimo fortunato album “La rivoluzione del battito di ciglia”, efficacemente intrecciati alle canzoni – alcune di queste, negli anni, sono diventate dei piccoli classici – scelti tra il variegato e luminoso repertorio del gruppo, che quest’anno ha festeggiato 33 anni di carriera. Il concerto sarà molto vario, colorato e coinvolgente, un frizzante fluire di storie – tra gioco, festa e memoria – con racconti e poesie interpretate da Daniela Tusa. Un mix di canzone d’autore e world music che ha reso unica la cifra stilistica degli Yo Yo Mundi e così innovativo e originale il loro straordinario percorso nella storia della musica italiana.
Con Paolo Enrico Archetti Maestri – chitarra, voce, Chiara Giacobbe – violino, harmonium e voce, Eugenio Merico – batteria, Andrea Cavalieri – basso elettrico e voce, Dario Mecca Aleina – ingegnere del suono. Con loro sul palco, in qualità di special guest, la quinta Yoyo, Daniela Tusa – voce narrante e cantante, Simone Lombardo – flauti, cornamusa, ghironda e per un cameo vocale anche Donatella Figus (cantante che ha partecipato alle registrazioni del fortunato dell’album La rivoluzione del battito di ciglia).
Nell’ambito della rassegna – nata per commemorare il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano – si possono inoltre visitare le mostre di Tono Zancanaro (1906 – 1985) e 1921 – 2021 Cento anni in Piazzetta Rossa e dai primi di settembre, nei suggestivi locali della chiesa di Santo Stefano, nel paese di Castellazzo, verrà inaugurata la mostra grafica antologica di Ivano A Antonazzo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Gradita la prenotazione: 3383285336 – 3457395242 oppure mail segreteria@fondazioneluigilongo.it