Autore Redazione
lunedì
2 Agosto 2021
07:00
Condividi
Cronaca - Eventi - Novi Ligure

Seconda settimana a Hortus Conclusus a Novi

Teatro, musica, cinema, workshop e dibattiti-conferenze per la seconda settimana della rassegna ideata e diretta da Andrea Lanza
Seconda settimana a Hortus Conclusus a Novi

NOVI LIGURE – La corte Solferino è una gioia per gli occhi, dona frescura ed è una cornice preziosa per eventi di valore. E’ qui che inizia oggi la seconda settimana di Hortus Conclusus, la rassegna “non per tutti, ma per ciascuno” ideata e diretta da Andrea Lanza con la partnership del Comune di Novi. Il piccolo mondo della corte Solferino affascina con la sua intimità che sa di bellezza e si fonde con gli eventi di Hortus. Teatro, musica, Hortus Piccoli, workshop, dibattiti-conferenze sono gli appuntamenti della settimana: un vero microuniverso la cui influenza benefica si espande ben oltre le mura concluse del suo giardino. Hortus è molte cose e, nella sua logica comprensiva, rientrano le nuove sezioni “Benessere” e “Zero in condotta”, dedicata al mondo della scuola. Inoltre, tutte le sere, prima e dopo gli eventi, sono attivi il Piccolo Hortus Bistrot con bevande calde e fredde e la Piccola libreria, a cura della Libreria EX LIBRIS di Genova, mentre tutti i martedì è presente la rivendita di prodotti della bottega Equazione, commercio equo e solidale.

Lunedì 2 agosto la settimana inizia con la sezione Benessere. Alle 18.30 sul prato della corte Solferino la prima delle lezioni di Taiji Quan di Andrea Bergaglio. Il Taiji Quan è una disciplina cinese che comprende tre aspetti: marziale, medico e filosofico. La complessità nell’armonia ben si addice ad Hortus, come la sperimentazione di nuovi linguaggi e filoni di pensiero.

Martedì 3 agosto il teatro con Dovevate rimanere a casa, coglioni” di Rodrigo Garcìa, per la regia di Jurij Ferrini, interpretato da Rebecca Rossetti. Un monologo comico, scorretto e caustico sulla società odierna che ha vinto il premio di produzione E45 del Napoli Fringe Festival nel 2015.

Mercoledì 4 agosto continua il Piccolo cinema di Hortus con “Arsenico e vecchi merletti” del 1944, per la Regia di Frank Capra con Cary Grant. Con questo film si apre la rassegna “La morte ti fa sorridere”, da Hitchcock a Frank Capra lo humor nero nel cinema americano e inglese di quasi un secolo fa, curata da Andrea De Rose.

Giovedì 5 agosto si apre con la sezione Hortus Piccoli a cura de La bottega del Sanconiglio. Alle 17,30 precise l’attrice e acrobata Isabella Macchi terrà la prima di cinque lezioni in cui i bimbi incontreranno in prima persona i mondi del Circo e del Teatro.

Al termine, alle 18.30, l’Aperiglio del Sanconiglio, l’aperitivo per tutta la famiglia, un momento conviviale riservato ai piccoli acrobati e ai loro genitori.

Alle 21 Hortus Speech dal titolo “Il cuore è il viaggiatore”. Monica Matera, artista visuale, drammaturga ed insegnante di yoga Tantrico Kashmiro, racconta, in forma di diario individuale, ironico ed avventuroso il suo viaggio in India e il rituale del Theyamm, antica forma d’arte devozionale.

Venerdì 6 agosto alle 18 Hortus Café è dedicato al territorio e alla sua valorizzazione turistica. Barbara Gramolotti, referente del progetto sovracomunale di marketing territoriale e comunicazione del “Distretto del Novese” (che riunisce in convenzione 33 comuni del Basso Piemonte con capofila Novi) parla di comunicazione digitale al servizio del turismo.

Alle 21 la musica in collaborazione con L’isola Ritrovata di Alessandria. “L’amore ai tempi della fisica quantistica”, concerto di Federico Bianco, cantautore raffinato con spiccate doti interpretative coltivate durante i trent’anni anni trascorsi sui palcoscenici dei più importanti cabaret italiani.

La settimana termina sabato 7 agosto alle 17 con il workshop “Il corpo come sensibilità” di Monica Matera, dedicato all’immersione nella pratica dello yoga Kashmiro cosi come trasmesso da Eric Baret. Il workshop esplora le possibilità di movimento del corpo, si propone un ascolto senza motivazione ed è aperto a tutti.

Come sempre, tutti gli eventi (eccetto quelli di anteprima e di chiusura, aperti a tutti a fronte di un contributo per la manifestazione) sono riservati ai soci regolarmente iscritti. È possibile richiedere e ritirare le tessere associative 2021 (il cui costo è 15 euro, gratis per i minori) a Novi presso La bottega del Sanconiglio. Chi risiede fuori città può prenotare la tessera telefonicamente e poi ritirarla in seguito. Per info 0143 341074 -info@labottegadelsanconiglio.it.

Condividi