30 Luglio 2021
00:02
Il santo del giorno del 30 luglio è San Pietro Crisologo
RADIOGOLD – Il 30 luglio la Chiesa cattolica celebra San Pietro Crisologo, vescovo di Ravenna e vissuto a cavallo tra il IV e V secolo dopo Cristo. Fu battezzato ed educato da Cornelio, vescovo di Imola, che poi lo avviò a studi letterari e giuridici a Ravenna e successivamente a Bologna. Ordinato diacono sempre da Cornelio, venne nominato vescovo di Ravenna nel 433 da Papa Sisto III.
Una nomina avvenuta quando la città era capitale dell’Impero romano d’Occidente. Dal 430, infatti, Ravenna era diventata sede metropolitana. Aveva giurisdizione su tutte le diocesi della Flaminia e dell’Emilia. La sua pietà e il suo zelo gli fecero guadagnare l’ammirazione dei fedeli e, grazie alla sua arte oratoria e alla sua eloquenza pastorale, fu soprannominato Crisologo che dal greco significa dalle parole d’oro.
Molto apprezzato da papa Leone I, fu protetto dall’imperatrice Galla Placidia. Durante il suo vescovado fu edificata la prima chiesa cristiana a Ravena. San Pietro Crisologo morì a Imola il 2 dicembre 450. È sepolto nel Duomo di Imola. Il suo sarcofago si trova nella navata di sinistra della cripta.