Autore Redazione
martedì
16 Giugno 2015
22:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Regione ordina controlli a tappeto di Arpa sulle cave della provincia

La Regione ordina controlli a tappeto di Arpa sulle cave della provincia

PROVINCIA – Alla luce delle recenti indagini sul traffico di rifiuti nelle cave dell’alessandrino, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Paolo Mighetti ha presentato una mozione riguardante un controllo a tappeto effettuato da ARPA sulle cave della Provincia per individuare eventuali contaminazioni dovute a discariche abusive di rifiuti. Il documento è stato approvato dopo alcune modifiche del consigliere PD Walter Ottria. Questi monitoraggi potranno essere seguiti dalla cittadinanza attraverso delegazioni designate dai comitati e dalle associazioni ambientaliste locali e dovranno iniziare entro 90 giorni.

A proposito, poi, del progetto di discarica a Sezzadio, ieri è arrivato un altro argine con l’operatività del Piano di tutela delle acque. E’ stata finalmente adottata la circolare arrivata dopo le mozioni sempre presentate dai consiglieri acquesi di Pd e Movimento 5 Stelle Ottria e Mighetti, dopo le sollecitazioni arrivate contro il progetto di discarica di Sezzadio. In particolare il documento formalizza che, in attesa di approfondimenti e nuovi strumenti di pianificazione regionali, gli enti locali possono applicare misure di salvaguardia per le falde acquifere. Quindi gli enti locali dovranno effettuare appositi studi sulle falde, che saranno propedeutici all’apposizione di vincoli su determinate aree atti a vietare attività potenzialmente pericolose.  

“E’ sicuramente una buona notizia per il nostro territorio, per la Valle Bormida e per chi ha lottato per la salvaguardia della falda di Sezzadio” ha sottolineato Ottria. 

Altra buona notizia per i Comitati della Valle Bormida l’avvio della Commissione regionale che deve analizzare la procedura di apposizione del vincolo paesaggistico sull’area di Cascina Borio e dell’Abbazia di Santa Giustina. La conclusione dell’iter, messo in atto dal Comune di Sezzadio per la salvaguardia ambientale e paesaggistica del territorio, potrà infatti essere un ulteriore tassello per allontanare dalla Valle attività dannose per la nostra salute. 

 

Condividi