17 Giugno 2015
05:30
Per Tripadvisor il Museo del Cappello di Alessandria è una eccellenza
ALESSANDRIA – Una grossa busta con un certificato all’interno e il Museo del Cappello di Alessandria scopre a quattro stelle. Sono quelle ricevute da Tripadvisor. Il sito raccoglie recensioni di ogni genere, dai ristoranti ai luoghi culturali e di divertimento, e, sebbene discusso, questo portale calamita turisti e visitatori da ogni parte del mondo.
Il Museo alessandrino ha raccolto nel 2014 una serie di commenti positivi e per questo ora potrà fregiarsi del certificato di eccellenza assegnato da Tripadvisor. Naturalmente soddisfatto l’assessore alla Cultura di Alessandria, Vittoria Oneto: “un riconoscimento inaspettato. Ma sapevamo le potenzialità del Museo del Cappello. Sarà uno stimolo a puntare alle cinque stelle. Il trasferimento del museo al piano terra nei prossimi mesi ci darà l’obiettivo di raggiungere il massimo. La città deve essere con noi. Dobbiamo crederci. Il trasferimento al piano terra è solo l’inizio di un nuovo percorso. Lo stiamo immaginando con l’azienda Borsalino: sono in programma una serie di eventi, tra cui il decennale del museo nell’estate del 2016. Sarà un museo con una nuova veste, collegato in modo più sinergico alla produzione della Borsalino.”
Ma ecco alcuni dei commenti che oggi si trovano su Tripadvisor e che descrivono la soddisfazione dei visitatori:
Elio di Torino maggio 2014: “bella esposizione, non solo cappelli ma anche storia, i borsalino non solo industriali ma anche benefattori“.
Giorgio di Mortara 9 dicembre: “E’ stata una lieta sorpresa la visita di questo museo, purtroppo aperto in orari limitati. E’ situato presso l’antica sede dell’azienda Borsalino. Qui venivano catalogati i prototipi dei modelli che il cappellificio creava per i suoi clienti ed ora sono esposti in numero considerevole, forse 2000 pz. E’ un percorso di grande valore culturale, sicuramente unico nel suo genere nel mondo. Il museo racconta la storia della ditta nata circa 160 anni fa. Il fondatore Giuseppe emigrò da piccolo in Francia e imparò il mestiere di cappellaio. Ritornato in Italia si adoperò per allargare l’uso di questo indumento anche per il popolo, poichè sino ad allora era destinato alla borghesia.”
Gioacchino di Palermo (8 dicembre 2014): “In tutte le foto dei nostri nonni c’é sempre un “Borsalino”. Sinonimo dell’eleganza del Made in Italy. Peccato che il museo sia aperto esclusivamente nei we o su prenotazione.”
Sara di Nizza Monferrato (15 agosto 2014): “Finito un esame all’università ho deciso con una mia amica di far visita al museo. E’ incredibile scoprire quanto sia stato forte il legame tra questa fabbrica e lo sviluppo della mia città. Forse sarebbe giusto pubblicizzarlo di più perchè dentro eravamo proprio pochi.“
Federico di Moncalieri (1 aprile 2014): “Questo museo ricostruisce la storia del cappello Borsalino, e delle relazioni tra la città di Alessandria e la fabbrica! è possibile trovare una gran quantità di capelli (più di 1.000 ) esposti negli storici armadi in stile Chippendale. è davvero interessante!!“.
Rino di Genova (luglio): “Ricordo che ad Alessandria c’era la fabbrica del cappello Borsalino famoso in tutto il modo, da me visitata prima che venisse chiusa. Ebbene il museo offre l’opportunità di conoscere la storia di questa marca famosissima“.
Gli unici punti critici riguardano gli orari di apertura come ha sottolineato Mara di Milano: “mi sarebbe tanto piaciuto visitare il museo ma risulta essere chiuso..i famosi cappelli di Borsalino dovrebbero essere il vanto di questa città quindi davvero non capisco perchè sia chiuso.”
Il Museo del Cappello è aperto tutti i sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30, ma chissà che con questo riconoscimento non si decida di dare ulteriore visibilità al complesso.