6 Agosto 2021
05:59
Da oggi Green Pass obbligatorio in tutta Italia: ecco dove serve
ALESSANDRIA – Da oggi, venerdì 6 agosto 2021, il Green Pass sarà obbligatorio in tutta Italia. Il cosiddetto certificato verde sarà necessario per poter entrare in luoghi pubblici al chiuso. Si tratta di un certificato che attesta di aver ricevuto almeno una dose del vaccino contro il coronavirus da almeno 15 giorni, di essere risultati negativi a un test nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dalla Covid-19 da meno di sei mesi.
Di per sé il Green Pass servirà per svolgere con maggiore libertà e sicurezza alcune attività al momento precluse totalmente o parzialmente. Il certificato permetterà nello specifico di accedere ai ristoranti al chiuso ma anche consumare seduti all’interno dei bar, non se si è al bancone. Permetterà anche di entrare al cinema, al teatro o nei musei; svolgere attività fisica in palestra e nelle piscine al chiuso; partecipare alle sagre, congressi e grandi eventi; accedere agli stadi e nei palazzetti; spostarsi in entrata e in uscita dai territori classificati come zona rossa o zona arancione. Il pass servirà anche per i parchi tematici, i centri sociali e culturali, le sale scommesse, sale bingo e casinò.
In base al decreto legge del 23 luglio tutte le persone che hanno più di 12 anni dovranno avere il certificato verde per accedere all’elenco dei luoghi sopracitati. Chi non ha il Green Pass dovrà rinunciare ad accedere a quei luoghi.
Il Green Pass sarà dal primo settembre obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni ma anche sugli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. Il Green Pass, al contrario, non sarà obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per i treni regionali.