Autore Redazione
lunedì
9 Agosto 2021
07:00
Condividi
Cronaca - Eventi

Terza settimana per Hortus Conclusus a Novi

Inizia oggi la terza settimana della rassegna ideata e diretta da Andrea Lanza e ambientata nella corte Solferino. Teatro, Cinema, ma anche speech, Hortus Piccoli e Workshop
Terza settimana per Hortus Conclusus a Novi

NOVI LIGURE – Hortus Conclusus, la rassegna ideata e diretta da Andrea Lanza in collaborazione con il Comune di Novi, arriva oggi alla sua terza settimana con teatro, cinema, conferenze, dibattiti, benessere, workshop e la sezione dedicata ai piccoli. La cornice è sempre quella della Corte Solferino, raccolta eppure spaziosa, affascinante e “conclusa” nell’accezione di scrigno di bellezze, come l’hortus conclusus è per definizione.

Come sempre, ma più di sempre in questa settima edizione di Hortus, una grande importanza viene data alla realtà cittadina con talk, speech e dibattiti ampiamente animati da realtà importanti per il territorio. E’ il caso questa settimana del Dott Giacomo Orlando, vicepresidente della Consulta nazionale di bioetica ONLUS e già primario di anestesia e rianimazione all’Ospedale San Giacomo, e di Nazzareno Todarello, drammaturgo, regista, già docente di Arte Scenica al Conservatorio di Parma.

Lo schema della settimana rispetta la scansione già nota ai tanti appassionati di Hortus, con le giornate dedicate al teatro, al cinema e a tutti i campi dell’arte, della cultura e della scienza. Un vero festival culturale radicato nella città, ma ricco di apporti esterni.

A partire dal 6 agosto, anche l’accesso agli eventi di Hortus Conclusus, nel rispetto e osservanza della partnership con l’amministrazione cittadina , è consentito esclusivamente ai soggetti muniti delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass) esistenti e ammesse secondo il decreto-legge 52/2021, ripreso dal DL 105/2021: a) Avvenuta vaccinazione b) Avvenuta guarigione dell’infezione c) Effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Lunedì 9 agosto la settimana inizia con la sezione Benessere. Alle 18.30 sul prato della corte Solferino la prima delle lezioni di Taiji Quan di Andrea Bergaglio. Il Taiji Quan è una disciplina cinese che comprende tre aspetti: marziale, medico e filosofico. La complessità nell’armonia ben si addice ad Hortus, come la sperimentazione di nuovi linguaggi e filoni di pensiero.

Alle 21 il Piccolo cinema di Hortus. Si recupera la serata di venerdì scorso, saltata a causa del maltempo, con “Arsenico e vecchi merletti” del 1944, per la Regia di Frank Capra con Cary Grant. Con questo film si apre la rassegna “La morte ti fa sorridere”, da Hitchcock a Frank Capra lo humor nero nel cinema americano e inglese di quasi un secolo fa, curata da Andrea De Rose.

Martedì 10 agosto alle 21 l’appuntamento teatrale con la prosa .Sarà in scena Sara Di Matteo, diretta da Paolo Trotti, con la sua “E’ la natura delle cose che è così”, un monologo che parla del disorientamento di fronte alle cose che cambiano. Parla della paura di morire ma anche di quella di vivere in modo divertente, a tratti tenero con una rabbia che è comicamente tragica e racconta tutto l’umano spavento.

Mercoledì 11 agosto continua il Piccolo cinema di Hortus con “Sangue blu” del 1949, per la regia di Robert Hamer, con Alec Guinnes. questo film si apre la rassegna “La morte ti fa sorridere”, da Hitchcock a Frank Capra lo humor nero nel cinema americano e inglese di quasi un secolo fa, curata da Andrea De Rose. E’ il secondo film della rassegna La morte ti fa sorridere, curata da Andrea De Rose, sullo humor nero nel cinema americano e inglese di un secolo fa, da Hitchcock a Frank Capra.

Giovedì 12 agosto si apre con la sezione Hortus Piccoli a cura de La bottega del Sanconiglio. Alle 17,30 precise l’attrice e acrobata Isabella Macchi terrà la terza di cinque lezioni in cui i bimbi incontreranno in prima persona i mondi del Circo e del Teatro.

Al termine, alle 18.30, l’Aperiglio del Sanconiglio, l’aperitivo per tutta la famiglia, un momento conviviale riservato ai piccoli acrobati e ai loro genitori.

Alle 21 Hortus Speech con Maia Cornacchia dal titolo “Abitare l’incanto del mondo”, un’ora in cui porre uno sguardo differente e sorprendentemente vitale sulle paure dell’essere umano, la morte, il dolore, la malattia. Laureata in Filosofia, Maia Cornacchia nel 1972 lascia il Teatro per svolgere attività di ricerca e formazione. Dalla Filosofia, dal Teatro e dalla necessità di portare la ricerca nella nostra quotidianità, nel 1985 nasce la Pratica di Lavoro Organico: un esercizio di ascolto che si colloca nel solco originario di tradizioni diverse.

Venerdì 13 agosto, alle 18, Hortus Café con il dott. Giacomo Orlando, sul tema del quesito referendario per la legalizzazione dell’eutanasia, referendum promosso dalla “Fondazione Luca Coscioni”. Molte associazioni hanno aderito all’iniziativa, tra cui la Consulta nazionale di Bioetica ONLUS, di cui Orlando è vicepresidente.

Alle 21 ritorna ad Hortus Luigi Nazzareno Todarello con “La luna sotto ai piedi”, La Commedia cosmica di Dante Alighieri. In occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante, Todarello concentra il suo racconto proprio sul suo viaggio attraverso l’universo viaggi, metaforico perché viaggio di redenzione, ma descritto in ogni dettaglio con grande concretezza.

Sabato 14 agosto alle 17.30 Workshop sui prati della corte Solferino con Maia Cornacchia dal titolo “Lo straordinario nell’ordinario”. “L’ascolto è la chiave che la mia pratica ha ereditato dal teatro. La passione per la filosofia è il motore che mi ha spinto a volerla vedere all’opera nella vita e a farne esperienza, per poi ritrovarla nei libri soltanto in un secondo momento, con sorpresa e gioia”, spiega Maia, “in questo incontro verrà proposta ai partecipanti l’esperienza base, sulle Indicazioni generali di questa pratica che ho chiamato Lavoro organico, indicazioni che ripeto, e mi ripeto, a ogni incontro, di facile e immediato accesso per tutti.”

Come sempre, tutti gli eventi (eccetto quelli di anteprima e di chiusura, aperti a tutti a fronte di un contributo per la manifestazione) sono riservati ai soci regolarmente iscritti. È possibile richiedere e ritirare le tessere associative 2021 (il cui costo è 15 euro, gratis per i minori) a Novi presso La bottega del Sanconiglio. Chi risiede fuori città può prenotare la tessera telefonicamente e poi ritirarla in seguito. Per info 0143 341074 -info@labottegadelsanconiglio.it.

 

Condividi