Autore Redazione
sabato
7 Agosto 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alla Benedicta le “Canzoni Resistenti” di Yo Yo Mudi, GANG e Bonfanti

Alla Benedicta le “Canzoni Resistenti” di Yo Yo Mudi, GANG e Bonfanti

CAPANNE DI MARCAROLO – Dopo il rinvio causa maltempo del Concertone in programma a inizio luglio, Yo Yo Mundi, GANG e Paolo Bonfanti sono pronti a tornare sul palco della Cascina Benedicta, nella zona Monumentale di Capanne di Marcarolo. Questo sabato 7 agosto potremo finalmente “Ri-Trovarci” per la giornata di festa nei luoghi della memoria che chiuderà ufficialmente il Benedicta Festival-Arte e Manutenzione della Memoria.

Dopo aver ospitato prestigiosi scrittori e storici e approfondito con loro i diversi linguaggi con cui la letteratura si rapporta alla storia, la rassegna organizzata dall’Associazione Memoria della Benedicta, con la direzione artistica della scrittrice Raffaella Romagnolo,  ora vuole che siano musica e canzoni a trasmettere la memoria del passato in quegli spazi dove si trovano i ruderi della cascina distrutta dai nazisti nel 1944 dopo il più imponente eccidio di partigiani che il Paese ricordi.

Dalle 18, gli Yo Yo Mundi con la partecipazione straordinaria di GANG, Paolo Bonfanti e l’attrice Daniela Tusa suoneranno le storie resistenti di chi ha vissuto quegli anni di lotta e speranza che hanno portato alla Liberazione.

Un anno fa ai margini della prima grande chiusura dovuta alla pandemia che ha straziato l’Italia e il mondo intero, gli Yo Yo Mundi, da soli e senza pubblico, si esibirono in quel piazzale, diffondendo in streaming lo spettacolo. “Fu un concerto emozionante e a tratti assai difficile ripensando a quello che stava accadendo, a ciò che di tremendo era accaduto e al futuro, allora, ancora così incerto e doloroso – hanno ricordato gli Yo Yo MundiEravamo sospesi là tra nuvole, radici, boschi, memoria, noi Yoyo, per un concerto tanto desiderato e tanto atteso. Un evento, straordinario, per certi versi, assai complicato, nell’organizzazione ai margini della pandemia, per altri, assai difficile, senza pubblico e dopo così tanto tempo senza suonare insieme, ma sono bastate poche note, qualche sguardo di intesa e il respiro potente e avvolgente di un luogo sacro per ogni essere umano resistente, per liberare e far volare i suoni. Lassù alla Benedicta le canzoni e i racconti d’incanto sono arrivati in cielo, insieme alla nostra profonda emozione, dopo aver fatto l’amore con le nuvole”. Si fecero, allora, la promessa di tornare alla Benedicta con gli amici di sempre – Gang, Bonfanti in primis – compagni di quello straordinario spettacolo intitolato “Resistenza” e dedicato ai ragazzi della Banda Tom  – andato in scena per la prima volta al Municipale di Casale il 15 gennaio 2005. “E così sarà, grazie all’impegno delle associazioni – in primis Associazione Memoria della Benedicta – , delle istituzioni e di tante singole persone, domenica nel tardo pomeriggio (portatevi qualcosa per coprirvi, che non si sa mai!), sul palco – finalmente e di nuovo insieme con i fratelli Marino e Sandro Severini, i mitici Gang, Paolo Bonfanti, grande chitarrista e l’attrice, ormai a tutti gli effetti la quinta Yoyo, Daniela Tusa per raccontare memoria, per suonare alle nuvole le storie resistenti di chi ha vissuto quegli anni di lotta e speranza e per ri-trovarsi con una immensa voglia di stare insieme in questo luogo tanto pieno di storia e di bellezza. E per un giorno speciale, per la nostra memoria collettiva, ma anche per la musica”

Lo spettacolo concerto “Canzoni Resistenti” sarà preceduto, alle 16, da “Storie e altre storie”. A Cascina Pizzo, centro di documentazione dell’Associazione Memoria della Benedicta, si aprirà uno spazio dedicato ai bambini pieno di storia, musica e giochi a cura di Paola Bortoluzzi.

Quella di sabato 7 agosto sarà una giornata di festa, che ovviamente rispetterà tutte le disposizioni anticovid del nuovo Dpc – sottolinea il presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta, sen. Daniele Borioli – A inizio luglio il maltempo ci ha purtroppo costretto a rinviare il Concertone ma non potevamo non riproporre un appuntamento con grandi artisti di livello nazionale. Speriamo di chiudere in bellezza e poi, naturalmente, inizieremo subito a lavorare all’edizione del prossimo anno del Benedicta Festival”.

L’ingresso è libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili a garantire il necessario distanziamento. Nel rispetto delle nuove disposizioni in vigore dal 6 agosto per accedere all’area del concerto sarà necessario esibire il Green Pass. Il concertone si terrà all’aperto ma sarà comunque obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

 Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 339/8026562 o inviare una mail a benedicta.segreteria@gmail.com.

 

 

Condividi