Autore Redazione
mercoledì
11 Agosto 2021
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno dell’11 agosto è Santa Chiara

Il santo del giorno dell’11 agosto è Santa Chiara

RADIOGOLD – L’11 agosto la Chiesa celebra Santa Chiara, patrona di Assisi. Nata nel 1193 ad Assisi, figlia di Ortolana e Favarone di Offreduccio, Santa Chiara scelse sin da subito di dedicare la sua intera esistenza a Dio. A soli 18 anni, la notte del 28 marzo 1211, scappò dalla casa paterna per dirigersi nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli chiedendo di unirsi a Francesco d’Assisi e i primi frati minori.

Francesco tagliò i capelli a Santa Chiara, per evidenziare la sua condizione di penitente, poi le consegnò una tunica e la portò a Bastia Umbra, a pochi chilometri da Assisi, nel monastero benedettino di San Paolo delle Badesse. Da qui, Santa Chiara si spostò a Sant’Angelo di Panzo, un monastero benedettino, dove trovò riparo e protezione dalla sua stessa famiglia adirata per aver dovuto a rinunciare a un matrimonio combinato. La donna prese definitivamente dimora in un fabbricato a fianco alla chiesa di San Damiano accogliendo oltre alla madre Ortolana e alla sorella Beatrice una cinquantina di donne e ragazze.

Sull’esempio di San Francesco d’Assisi e dalla sua predicazione, darà vita a una realtà di povere claustrali. Si tratta delle Povere Dame in seguito conosciute come Clarisse. A San Damiano Santa Chiara passò ben 42 anni, di cui quasi 30 da malata. Ciò, tuttavia, non scalfì la sua fede nella preghiera e nella contemplazione, secondo il modello benedettino. Morirà ad Assisi l’11 agosto 1253.

Condividi