Autore Redazione
martedì
10 Agosto 2021
10:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arredata una stanza dell’ostello femminile di Alessandria grazie a Sie, Soroptimist e Cissaca

Arredata una stanza dell’ostello femminile di Alessandria grazie a Sie, Soroptimist e Cissaca

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’Associazione Solidarietà Internazionale ed Emergenze Onlus è nata nel 2001 per aiutare le popolazioni colpite dalla guerra di Bosnia Erzegovina. Oltre a operare nei Balcani, supporta progetti in Eritrea e ad Alessandria. In questi mesi i volontari dell’associazione hanno scelto di arredare una stanza all’interno di una struttura femminile gestita da Opere Giustizia e Carità in partnership con il C.I.S.S.A.C.A., al fine di creare uno spazio di studio per i minori e le mamme ospitate. I volontari hanno donato mobili che hanno ripreso vita con il “Progetto recupero dell’anima” e creato uno spazio nuovo completamente arredato, in cui poter studiare, seguire le lezioni e collegarsi ad internet in maniera sicura. Finalmente la struttura è dotata di un computer che permetterà alle donne inserite di stampare e compilare moduli ad uso della vita quotidiana, attività che prima non era possibile svolgere, e di un’area gioco per i più piccoli.

Le ospiti della struttura, inoltre, in questi giorni hanno iniziato, grazie alle volontarie del Club Soroptimist di Alessandria, un percorso che permetterà loro di acquisire alcune semplici
informazioni di carattere finanziario come l’utilizzo di conti correnti bancari, postali, la valutazione dei relativi costi e le procedure amministrative necessarie per aprirli. La collaborazione con Soroptimist è iniziata un anno fa con la donazione di arredi, è proseguita con l’omaggio di colombe nel periodo pasquale e quadri per l’arredo della struttura. Ora si prosegue con la sperimentazione di questo momento formativo, spiega l’assistente sociale del C.I.S.S.A.C.A.

“L’ intervento era stato programmato da tempo, ma rinviato a causa dell’emergenza sanitaria. Donne per le donne, obiettivi concreti di crescita, di amore per l’arte, di condivisione e arricchimento reciproco” ha detto Cinzia Spriano. “Ringraziamo le due associazioni per la collaborazione, soprattutto in questo periodo in cui azioni di questo genere hanno il doppio valore di testimonianza concreta in supporto di donne con disagio economico e rafforzamento del lavoro di rete” le parole del presidente del C.I.S.S.A.C.A. Gianni Ivaldi e della direttrice Stefania Guasasco. 

Condividi