Autore Redazione
mercoledì
18 Agosto 2021
00:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 18 agosto è Santa Elena Imperatrice

Il santo del giorno del 18 agosto è Santa Elena Imperatrice

RADIOGOLD – Il 18 agosto la Chiesa celebra Santa Elena Imperatrice. Vissuta a cavallo tra il III e IV secolo dopo Cristo sembra fosse nativa di Drepanum, in Bitinia, nel golfo di Nicomedia. Non è noto quando Elena incontrò il suo futuro sposo, Costanzo Cloro. Secondo lo storico Timothy Barnes l’unione ebbe luogo quando Costanzo, all’epoca al servizio dell’imperatore Aureliano, era stazionato in Asia minore per la campagna contro il Regno di Palmira quindi poco dopo il 270.

L’esatta natura legale del loro legame è sconosciuta. Alcuni dicono fossero marito e moglie, altri identificavano Santa Elena Imperatrice come Concubina. La futura Santa diede alla luce Costantino nel 274. Nel 293 Costanzo dovette lasciare Santa Elena per volere di Diocleziano e sposare la figliastra dell’imperatore Massimiano, Teodora, allo scopo di cementare con un matrimonio dinastico l’elevazione di Costanzo a Cesare di Massimiano all’interno della tetrarchia.

Nel 327-328, dopo una serie di sanguinose purghe decise da Costantino all’interno della corte imperiale, che colpirono i suoi più stretti familiari, Santa Elena, forse delusa dal figlio, partì per un viaggio nelle province orientali dell’impero. Questo viaggio è descritto da Eusebio, il quale ne fa un pellegrinaggio in Terra Santa sui luoghi della passione di Gesù. Nel tardo 328 o nel 329 Elena morì, con Costantino al suo fianco, a Treviri.

Per approfondire potete consultare Il martirologio romano. Riformato a norma dei decreti del Concilio Ecumenico Vaticano II e promulgato da Papa Giovanni Paolo II oppure I santi del calendario secondo il martirologio romano.

Condividi