20 Giugno 2015
09:42
Export piccole imprese: la provincia al quarto posto assoluto in Italia
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria può gonfiare il petto perché nel confronto con tutte le altre realtà italiane brilla in maniera evidente. Nella classifica di vendite all’estero del made in Italy proveniente dalle piccole imprese l’Alessandrino si è piazzato al quarto posto assoluto. Tra il primo trimestre 2014 e i primi tre mesi del 2015, solo Napoli (14,1%), Belluno (+13,2%), e Treviso (+11,8%) hanno fatto meglio. Per la provincia l’incremento è stato dell’11,6%.
Buone notizie anche a livello regionale. Secondo il rapporto di Confartigianato, al vertice della classifica che descrive l’aumento nel primo trimestre 2015 di esportazioni di prodotti realizzati dalle piccole imprese si colloca il Veneto con una crescita del 7%. Il Piemonte però segue con un incremento del 6,7%. Terza posizione per l’Emilia Romagna che fa segnare un +5,2%.
Questi numeri testimoniano ancora una volta il valore delle piccole imprese. I prodotti esportati tra marzo 2014 e marzo 2015 rappresentano il 6,2% del Pil.
Complessivamente, sul fronte export, sono andati bene i prodotti alimentari (+5,9%), ma da segnare il violento scossone economico determinato dal calo delle esportazioni in Russia (-34,6%). Dalla rilevazione di Confartiginato emerge che le vendite all’estero dei prodotti delle piccole imprese superano l’andamento complessivo delle nostre esportazioni che, nei primi tre mesi del 2015, hanno fatto registrare un aumento del 3,1%.