Autore Redazione
sabato
28 Agosto 2021
05:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un sabato ricco di appuntamenti in provincia di Alessandria. Tra gli eventi più significativi spicca sicuramente la terza giornata del Festival Internazionale dei Templari, ad Alessandria. Alle 17.30 la Sala Convegni di Palazzo Cuttica, in via Parma 1, ospiterà il convegno “Dialoghi Templari” con Simonetta Cerrini, Philippe Josserand e Julien Théry. Alle 21.15, in piazza Santa Maria di Castello, spazio alla conferenza-spettacolo “Noi che semper naveghemmo” Come si concilia la ricchezza dei Templari con la loro scelta di povertà? I Templari furono anche lavoratori. Come gestivano la loro economia? Inventarono davvero l’assegno al portatore?

In questo fine settimana, inoltre, a Villa del Foro si torna a festeggiare la patrona Santa Varena, un appuntamento promosso dalla Commissione Alessandria Sud, l’Associazione dei Commercianti del Quartiere Cristo e dalla Parrocchia di Villa del Foro. Alle 19 via con gli stand e il gonfiabile per bambini in via Maestra. Sul piazzale della parrocchia, alle 21, si terrà poi il concerto dell’orchestra Enrico Cremon Notte Italiana.

Sempre ad Alessandria, alle 17, sarà inaugurata al Museo C’era una volta, in piazza della Gambarina, la mostra “Enfad-Cosa indossavi?” – Storie di Violenza e Rinascita, una personale di Elena Tobia Martinelli, visibile fino al 25 settembre.

Nell’ambito del RadioGold in Tour, inoltre, alle 20.30 Max delle Anime si esibirà al Sut La Cupola di Camagna, in via dei Martiri. Per info e prenotazioni potete chiamare lo 0142/925112.

Al Teatro Giacometti di Novi Ligure, alle 21, si esibirà il duo Luca Bondino e Matteo Ferrari con “Room 44”, insieme a Giorgia De Vito. Ingresso a offerta libera, il ricavato sarà devoluto al progetto “In bocca al lupo”.

Nell’ambito della rassegna di concerti sugli organi storici, alle 16 a Voltaggio, nella Pinacoteca e Convento dei Cappuccini, la celebre organista inglese Anne Page terrà l’atteso concerto di inaugurazione del restaurato harmonium “Debain” lì conservato, uno strumento di grande valore perché proprio i Debain furono tra i primi ad inventare questo tipo di strumento riuscendo ad affermarlo come strumento da concerto oltre che liturgico.

Sold out, a Lu Cuccaro Monferrato, la serata con Malika Ayane, alle 18.30, nell’ambito del Festival Pem-Parole e Musica in Monferrato. Obbligatorio il Green Pass.

A Conzano, in piazza Australia, omaggio a Dante a partire dalle 21, con “Traghettatore di Sogni“, a cura di Iris Devasini e Lorena Boschiero. Ingresso gratuito, nel massimo rispetto delle misure anti covid.

A Casale Monferrato, nell’ambito di Esco, protagonista la grande musica della MoonDance Band, che ripercorrerà i brani più celebri di Michael Bublè. In quasi due ore di concerto, Vittoria Oliva (voce), Leonardo Concina (tastiere), Alessandro Groppi (batteria), Matteo Savini (chitarra), Emanuele Moretto (basso), Mattia Basilico (sax tenore), Marco Groppi (tromba), Roberto Prandi (trombone), Stefano Ruspa (tromba) e Andrea Marchetti (voce), faranno apprezzare, a tempo di swing, il coinvolgente spettacolo dalle 21,30.

A Castelletto Monferrato spazio alla Sagra della Zucca a Castelletto Monferrato. Dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità a base di zucca e non solo. Ad arricchire la serata alle 20.20, una esibizione di kung fu e a seguire, dalle 21.30, lo spettacolo teatrale Natale a Ferragosto. I posti sono limitati ed è necessario prenotare. Tel: 349/6391157 e 327/6783668.

Condividi