Autore Redazione
lunedì
23 Agosto 2021
16:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria a settembre un omaggio musicale al grande Franco Battiato

Ad Alessandria a settembre un omaggio musicale al grande Franco Battiato

ALESSANDRIA – In occasione dell’apertura serale straordinaria della Mostra “Pietro Sassi Vivere dell’arte e coll’arte”, allestita alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria, CulturAle Costruire Insieme e la Città di Alessandria con la collaborazione dell’Associazione Sciami Cromatici hanno organizzato un Recital Omaggio a Franco Battiato, il grande musicista e poeta recentemente scomparso. Appuntamento venerdì 3 settembre alle 21. 

Il Trio Stream Of composto da Alex Imelio voce, Andrea Imelio al basso e Andrea Negruzzo al pianoforte presenteranno interpretazioni, suggestioni, frammenti musicali e di lettura, per avvicinare il pubblico al pensiero e alla grande opera interiore del Maestro siciliano. Si ascolteranno brani tra i più colti fino ad arrivare ai grandi successi dell’artista come “La cura” e “E ti vengo a cercare“. Franco Battiato geniale musicista fra i più influenti nel panorama italiano grazie alla sua grande capacità di combinare stili musicali diversi, riuscendo così ad abbracciare intere generazioni di pubblico, oltre ad essere stato cantautore, compositore e regista, ha intrapreso anche l’attività artistica di pittore, o come meglio sottolineava lui stesso “un uomo che dipinge … “Nella pittura vedo tutti i miei difetti, e mi interessa migliorare”. Battiato in vent’anni di attività ha prodotto circa un’ottantina di opere, molte delle quali definite dai critici una reinterpretazione dell’arte bizantina.

“Una serata dedicata a Franco Battiato grande cantautore, musicista e poeta, dice il Presidente di CulturAle Costruire Insieme Cristina Antoni, diventa un’occasione culturale di grande spessore, unendosi alla possibilità di visitare le Sale d’Arte e la mostra di Pietro Sassi, vedutista alessandrino dell’800, autore di dipinti che spesso hanno come tema immensi paesaggi naturali, dove la figura umana si perde e si sublima in esso, evocando l’infinito” hanno sottolineato gli organizzatori.

Lo spettacolo si terrà sul piazzale antistante la Biblioteca Civica, in piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it, l’ingresso è gratuito.

Per quanto riguarda le visite guidate alla Mostra di Pietro Sassi, che avranno inizio a partire dalle 20, ingresso con biglietto ridotto a soli 3 euro. La mostra promossa dalla Città di Alessandria in collaborazione con l’Azienda CulturAle Costruire Insieme, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT, e il patrocinio della Regione Piemonte, resterà aperta fino al 28 novembre alle Sale d’Arte di Via Machiavelli ad Alessandria.

Condividi