Autore Redazione
venerdì
27 Agosto 2021
16:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il sindaco Cuttica su Radio 1: “Alessandria porta del Monferrato. La Cittadella? Un nostro vanto”

Il sindaco Cuttica su Radio 1: “Alessandria porta del Monferrato. La Cittadella? Un nostro vanto”

ALESSANDRIA – Importante vetrina per Alessandria. Il nostro capoluogo è stato al centro della trasmissione di Rai Radio 1, Onda su Onda. In diretta nazionale il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha raccontato alcune importanti iniziative e progetti, a partire dal Festival dei Templari, iniziato ieri sera e in programma per tutto il fine settimana: “Un percorso di quattro giorni, una situazione suggestiva” ha detto Cuttica “la storia dei templari affascina sempre e viene narrata da insigni studiosi oltre che inframmezzata da momenti spettacolari, canti e dialoghi sempre sullo stesso tema. Si è inventato un linguaggio per comunicare la storia attraverso la curiosità”. 

Il primo cittadino ha poi parlato dell’importante ricorrenza celebrata a giugno, il bicentenario della morte di Napoleone: “Abbiamo lavorato da questo punto di vista, ci siamo presentati come capitale naturale dell’Italia Napoleonica, visto che con la battaglia di Marengo sono stati determinati i destini d’Europa. Abbiamo affrontato questo tema con una serie di eventi rievocativi e approfondimenti storici, con momenti di dialogo e di confronto. Ma il tema militare parte ancora prima con la costituzione della Cittadella, da parte dei Savoia. Stiamo parlando di una delle fortezze più importanti d’Europa, un vanto per la nostra città. A livello europeo è una delle fortezze conservate meglio. Stiamo facendo un grande lavoro per ristrutturare quella palazzina, la Caserma Beleno, che ospita il Museo delle Divise, per renderlo più agevole, adottando criteri museali più moderni che possano percorrere la storia della Cittadella, del risorgimento ad Alessandria e delle divise militari”. 

“Abbiamo la fortuna di essere la porta del Monferrato, dichiarato in parte come patrimonio Unesco” ha concluso Cuttica “rappresentiamo un buonissimo viatico verso il Monferrato, i turisti che vogliono andare lì possono “riscaldarsi” venendo ad Alessandria, per apprezzare belle pagine di storia e importanti tradizioni culinarie, ad esempio riguardo la pasticceria”. 

E a proposito di cibo, il focus su Alessandria si è concluso con due approfondimenti su due ricette tipiche alessandrine: il pollo alla Marengo e i rabaton, raccontate dagli chef Cristina Rivani e Andrea Nari. 

Condividi