Autore Redazione
mercoledì
1 Settembre 2021
09:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 24 settembre la Stralessandria, per la prima volta dal quartiere Cristo: “Daremo la spinta giusta”

Il 24 settembre la Stralessandria, per la prima volta dal quartiere Cristo: “Daremo la spinta giusta”

ALESSANDRIA – Si avvicina l’appuntamento con la 25^ edizione della Stralessandria, in programma il 24 settembre. Per la prima volta la partenza scatterà dal Quartiere Cristo, da piazza Ceriana. Sono aperte le adesioni per singoli e gruppi al Centogrigio in via Bonardi, a La Bici in Via Carlo Alberto e al negozio la Castellana in corso Acqui. “Non mancherà la musica” hanno detto gli organizzatori “il nostro quartiere darà la spinta che questa manifestazione merita. In tutto il Cristo c’è grande soddisfazione per la prima partenza storica della StrAlessandria. L’associazione commercianti si prepara con la musica per dare il benvenuto ai partecipanti, sui social è già partito un contagioso tam tam (scuole, commercianti, parrocchie, commercianti). Insomma vogliamo ancora una volta essere protagonisti di un evento”.

“Sarà una bella vetrina per il nostro territorio” le parole dalla Presidente dei Commercianti Silvana Sordoci stiamo attrezzando sia per accogliere in musica l’evento sia per aiutare nell’organizzazione”. 

La Stralessandria torna dopo un anno di pausa, a causa della pandemia. “Anche noi abbiamo dovuto rinunciare responsabilmente, attivando altre iniziative per essere parte attiva nella lotta contro la pandemia” le parole degli organizzatori “nell’ultimo anno abbiamo infatti realizzato: interventi informativi coordinati (rete Covid-19), pratiche di sostegno degli alunni in difficoltà attraverso il tutoraggio diretto (Mio fratello maggiore), laboratori in presenza nelle carceri e lancio della sartoria per la produzione di mascherine (oltre diecimila), cooperazione all’estero in Mozambico e Cambogia (dove siamo prossimi alla posa del centesimo chilometro di rete idrica). Ora la marcia dei vaccini e il calo dei contagi sollecitano la nostra partecipazione alla ripresa e la StrAlessandria sarà un importante segnale di fiducia per il nostro immaginario collettivo. Quella che abbiamo chiamato 25° edizione è rimasta in cantiere per tutto l’anno 2020, l’abbiamo immaginata e preparata: con la stampa delle magliette sul tema della sostenibilità ambientale, con la messa a punto dei progetti che verranno finanziati, con il rilancio del nostro legame capillare nel territorio. Non sarà possibile, pensiamo, mirare a record di partecipazione ma più che alla quantità vorremmo piuttosto mirare alla qualità, premiando il territorio, le iniziative che in quest’anno lo hanno reso più coeso, valorizzando l’apporto dei brand più importanti che ci supportano”. 

Maggiori dettagli sul sito ufficiale della manifestazione. 

Foto di repertorio

Condividi