3 Settembre 2021
11:36
A Tortona prenotazioni per certificati anagrafici e di stato civile direttamente online
TORTONA – A Tortona è ora possibile prendere un appuntamento per documenti anagrafici e di stato civile direttamente online (certificati anagrafici, residenza, stato di famiglia, estratti di nascita, matrimoni e decessi), scegliendo tra le date disponibili. In questo modo sarà più semplice ottenere la documentazione necessaria e viene estesa la modalità di prenotazione, prima limitata alle telefonate o alle mail. Questo servizio nelle prossime settimane sarà implementato ulteriormente, fanno sapere dal Comune.
COME FUNZIONA
Dalla homepage del sito, cliccando su “portale del cittadino” e poi su “prenotazioni appuntamenti online” si accede ad una schermata dove scegliere fra i due servizi (Anagrafe o Stato civile); nella successiva schermata sono indicati i giorni di apertura al pubblico degli uffici dove è possibile selezionare giorno e orario fra quelli disponibili; una volta selezionata la data in cui si desidera prendere appuntamento, cliccando su prenota, appare una ulteriore pagina dove inserire, negli appositi campi, nome e cognome, indirizzo email e telefono, mentre nel campo “note” si deve specificare il motivo della richiesta, indicando anche l’uso e ufficio privato che ha richiesto il certificato. Dopo aver cliccato su “conferma” si riceverà una mail all’indirizzo precedentemente indicato che, appunto, confermerà giorno e ora dell’appuntamento; c’è anche la possibilità di modificare la richiesta in caso di impedimento, fissando una nuova data.
Si ricorda che per gli uffici pubblici tutti i certificati sono sostituiti da autocertificazione e non è necessaria nessuna autenticazione, mentre per rinnovare la carta d’identità è sempre necessario prenotarsi online sul portale ministeriale https://www.cartaidentita.interno.gov.it. Di seguito alcune schermate che spiegano i passaggi.