30 Giugno 2015
05:21
Il Terzo Valico ignorato dall’Unione Europea. Non è nella lista delle opere finanziate
ALESSANDRIA – Brutta botta per il Terzo Valico a sorpresa escluso dai fondi dell’Unione Europea destinati all’Italia. Gli aiuti per la realizzazione di 15 progetti hanno infatti escluso la grande opera che passa per l’alessandrino, mentre riguarderanno altre opere importanti tra cui la Lione-Torino e il valico del Brennero ma anche la Milano-Chiasso e il porto di Genova.
Ieri la Commissione europea ha presentato il piano di investimenti per le infrastrutture nel settore dei trasporti nei prossimi 7 anni, pari a 13,1 miliardi in tutto per 276 progetti scelti per migliorare la rete di infrastrutture europea. Come dicevamo nell’elenco non figura il Terzo Valico, nonostante il valore strategico più volte rimarcato per questa infrastruttura.
Il Movimento No Tav gongola per quella che definisce una “bocciatura senza appello“, mentre il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sui media liguri ha dichiarato: “la decisione dell’Europa non cambia i piani del Terzo Valico, già finanziato a livello nazionale. L’amara considerazione ancora una volta è la sottovalutazione che l’Europa fa delle infrastrutture liguri. L’altra amara considerazione è lo scarso peso del nostro Paese, avendo scelto un commissario europeo italiano, Mogherini, che non viene nemmeno invitato agli incontri su Ucraina, Grecia o immigrazione”.