1 Luglio 2015
22:57
Anche da Casale in campo per dare un calcio al razzismo
MODENA – Tre giorni di spensieratezza e serenità. Scattano oggi a Castelfranco Emilia i Mondiali Antirazzisti e anche la provincia di Alessandria sarà rappresentata. Tra le 200 squadre presenti, infatti, due vengono da Casale Monferrato: i Rifugiati Senape e Voci dall’Africa, ragazzi dai 18 ai 30 anni e provenienti dal Gambia, Ghana, Guinea, Senegal, Costa d’Avorio, Mali e Guinea Bissau, accolti nella città monferrina e a Frinco, in provincia di Asti, dalla Cooperativa Senape.
La manifestazione organizzata dall’Uisp ha l’obiettivo di diffondere i valori dell’integrazione attraverso lo sport, contro ogni forma di discriminazione. Oltre che da migranti le squadre potranno essere composte anche da tifoserie ultrà e ragazze e ragazzi di varie città italiane ed estere. Sabato sono previste le finali e nel pomeriggio la festa conclusiva. Oltre al calcio saranno anche altri gli sport che sarà possibile praticare: basket, pallavolo, rugby e touchball.
“Sarà una manifestazione aperta a tutti” ha sottolineato a Radio Gold News Mirella Ruo, della Cooperativa Senape “le gare saranno all’insegna del fair play. Basti pensare che per evitare rischi non si potranno usare scarpe con i tacchetti. Giocheranno anche le ragazze, nelle nostre due squadre ci saranno infatti due nigeriane. In questo appuntamento si crea un ottimo rapporto tra le squadre. Saremo tutti in campeggio e alla sera sarà sempre una festa, insomma, un momento per stare insieme e per confrontarsi.” Sacchi a pelo e tende sono state donati dal sindaco di Casale Titti Palazzetti e dagli assessori.
In particolare, alle 18 di questo giovedì i Rifugiati Senape, vincitori lo scorso anno della Coppa Chilometri, incontreranno FC Abdoul, squadra composta da ragazzi del Mali residenti a Modena.