Autore Redazione
mercoledì
1 Luglio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Expo: una brochure in inglese e due nuovi video per lanciare il Monferrato nel mondo 

Expo: una brochure in inglese e due nuovi video per lanciare il Monferrato nel mondo 

CASALE MONFERRATO – Ora “parla” anche inglese la brochure “Monferrato Expo” con tutti gli eventi organizzati nell’alessandrino e astigiano durante i mesi dell’esposizione milanese.  Una piccola vetrina di un più ricco calendario di iniziative, tra mostre, concerti e appuntamenti enogastronomici, che potrà mostrarsi con maggiore semplicità ai turisti stranieri.

Tradotta grazie ad Alexala e stampata “a tiratura elevata” grazie al sostegno del Credito Piemontese che ha deciso di sostenere l’iniziativa promozionale del territorio, la versione inglese della brochure sarà distribuita nei padiglioni di Expo e anche all’Outlet di Serravalle, meta di molti stranieri in vena di shopping.

Parlano un linguaggio internazionale, però, anche i due nuovi video nati per mostrare al mondo le bellezze del territorio e l’abilità dei maestri orafi valenzani, una delle eccellenze della provincia.  Nel primo dei filmati, realizzati dal videomaker alessandrino Lucio Laugelli e da Amapola, scorrono veloci immagini significative di tutti i centri zona, dal Marengo Museum di Alessandria, al Forte di Gavi, fino alla Chiesa di Santa Maria dell’Assunta di Ovada e alla Sinagoga di Casale. Terra d’arte, di cultura e anche “di leggende”, come i grandi Coppi e Girardengo cui è dedicato il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, la provincia è però patria anche di ottimi vini, salumi, formaggi e agnolotti, capaci di ingolosire al solo breve passaggio tra una ripresa e l’altra del territorio monferrino.

Se il filmato dedicato alle bellezze e bontà del Monferrato è destinato a comparire presto anche sugli schermi del Decumano di Expo, quello sull’arte orafa farà invece letteralmente il giro del mondo. Il video, che ha trovato il favore dell’Associazione Orafa Valenzana, hanno spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia e il Direttore Generale, Roberto Livraghi, verrà infatti mostrato in tutte le fiere internazionali che vedranno protagonista la gioielleria valenzana, a partire dal Singapore International Jewelry Expo al via questo giovedì.

In una manciata di minuti è condensata tutta la “vita” di un gioiello “made in Valenza”, a partire dalle mani che impugnano la matita per tracciare il primo schizzo di “design” su carta, a quelle che muovono il mouse nei più moderni progetti in 3D fino, ovviamente, a quelle degli artigiani intenti a incastonare pietre preziose.

Due strumenti di promozione moderni, per lasciare raccontare alle immagini quello che le parole spesso non riescono completamente a spiegare, che ora andranno anche ad arricchire il sito www.monferratoexpo2015.com. L’obiettivo finale, ha ricordato il Direttore Generale della Camera di Commercio, Roberto Livraghi, è di far “innamorare” del Monferrato non solo la vasta platea dei visitatori stranieri di Expo. “L’esposizione milanese è stata importante per mettere finalmente a sistema tutta l’offerta turistica dell’alessandrino e dell’astigiano. Un lavoro importante che rappresenta solo il punto di partenza di un percorso che siamo determinati a portare avanti anche una volta finito Expo”.

Tatiana Gagliano

 

Condividi