2 Luglio 2015
22:39
Il latte della Centrale ancora protagonista a Expo
MILANO – L’Esposizione Universale di Milano ha parlato ancora una volta alessandrino, grazie alla collaborazione tra la Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Identità Expo, l’area di Expo 2015 dedicata all’alta cucina. Qui i più importanti chef del mondo si alternano in un temporary restaurant, che la Centrale rifornisce quotidianamente di latte, panna e burro per assicurare prodotti freschi e di qualità e contribuire alla preparazione di piatti stellati.
Il tutto sotto una regia alessandrina: i cuochi, infatti, sono coadiuvati da una brigata fissa – non meno di una trentina di elementi tra sala e cucina – coordinata dall’executive chef Andrea Ribaldone del ristorante stellato I Due Buoi di Alessandria, in stretta collaborazione con i resident chef Domenico della Salandra di Taglio a Milano e Domenico Schingaro de I Due Buoi di Alessandria.
Lo scorso martedì la Centrale del Latte di Alessandria e Asti è stata nuovamente ospite del Ristorante Identità Expo, in occasione dello show cooking di Andrea Ribaldone che ha utilizzato il latte e la panna della Centrale per preparare due prelibati piatti: una carne cruda battuta al coltello con latte cagliato e nocciole Piemonte e una panna cotta con sorbetto limone e liquirizia. Il latte della Centrale, inoltre, viene utilizzato dal barman alessandrino Fabiano Omodeo per preparare gli aperitivi in terrazza a Identità Expo.
“La Centrale del Latte di Alessandria e Asti – dichiara il direttore Franco Butti – è espressione diretta del territorio, grazie allo storico e duraturo rapporto di cooperazione che ha con gli allevatori e la comunità in cui opera, ma è anche capace di raccogliere le sfide internazionali che eventi come Expo sanno offrire. Siamo orgogliosi di quello che stiamo realizzando“.
“Ho voluto il latte fresco della Centrale alessandrina a Identità Expo – sottolinea Andrea Ribaldone – perché è un prodotto genuino, nutriente e di elevata qualità che non tradisce mai le aspettative. Mi aiuta a rivisitare piatti classici della nostra cucina in chiave più fresca, come la carne battuta preparata martedì scorso. Io mi diverto e il pubblico di Expo apprezza”. La collaborazione con Identità Expo proseguirà per tutta la durata dell’Esposizione.