Autore Redazione
venerdì
24 Settembre 2021
04:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Foliage in Piemonte 2021: cinque mete davvero imperdibili

Foliage in Piemonte 2021: cinque mete davvero imperdibili

PIEMONTE – L’autunno è una stagione magica. Con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi scorci ci porta in un mondo completamente diverso da quello che eravamo abituati a vedere in primavera ed estate. Uno spettacolo unico che tinge i paesaggi piemontesi di sfumature uniche, rendo tutto un po’ più magico. È diventato molto di moda anche in Piemonte il foliage, ovvero le passeggiate nei boschi nel momento in cui questi cambiano colori a causa del cambiamento del clima. Ma quali sono le zone migliori per una passeggiata completamente immersi nella natura?

IL TRENO DEL FOLIAGE

Partiamo dal cosiddetto Treno del Foliage, uno degli appuntamenti fissi dell’autunno piemontese. Si tratta di un viaggio incantato e incantevole tra i paesaggi autunnali che da Domodossola attraversa il Lago Maggiore e giunge fino a Locarno in Svizzera.

L’OASI ZEGNA

In autunno l’Oasi Zegna, il parco naturale situato nello stupendo scenario delle Alpi Biellesi, si tinge e trasforma grazie alle mille sfumature dell’autunno. Proprio in questo periodo vengono organizzati tour organizzati per osservare il foliage. Ma anche in autonomia potrete andare e seguire gli agili percorsi adatti a famiglie con bambini nei boschi della riserva.

LE LANGHE E LE COLLINE

La bellezza delle Langhe piemontesi d’autunno è uno spettacolo imperdibile. Camminare tra colline e vigneti, infatti, regala scorci davvero mozzafiato. Girare per questi territorio in autunno è come vivere dentro uno di quei quadri dalle sfumature accese e allo stesso tempo romantiche. Oltre al foliage potrete visitare castelli antichissimi e borghi suggestivi come Barolo, Barbaresco o Neive.

IL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

Custodito tra Piemonte e Valle d’Aosta, per gli amanti della natura e dell’autunno, c’è il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un vero e proprio gioiello composto da boschi di larici a cui si aggiungono le praterie alpine che, in questa stagione, cambiano colore creando un contrasto spettacolare con il cielo e le piante. In territorio piemontese il consiglio è quello di percorrere il sentiero del vallone del Roc, sopra Noasca. Qui i colori accesi dell’autunno la faranno da padroni.

IL PARCO DELLE CAPANNE DI MARCAROLO

Chiudiamo con una chicca tutta Alessandrina, ovvero il Parco delle Capanne di Marcarolo. Boschi di querce, faggi, larici e castagni vi accompagneranno nello spettacolo del foliage per un’avventura tanto suggestiva quanto unica.

Photo by Bas van Velzen on Unsplash

Condividi